Scuola media Brofferio - Martiri
#scuola.at

Olimpia Asti: storia di una passione condivisa

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01/12/2016 alle ore 12:40.
Olimpia Asti: storia di una passione condivisa 2
Olimpia Asti: storia di una passione condivisa

La ginnastica artistica è una disciplina olimpica. L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato  di forza e volontà perchè segue un allenamento molto intenso.

Questo è ciò che noi, presso la società Olimpia Asti, svolgiamo con costanza e fatica.

L'Olimpia Asti è una società diretta da due ex ginnaste Elisa Melluccio  e Francesta Tollemeto.

Dal 2000 ad oggi, grazie alla costanza, volontà  e passione delle sue fondatrici, si è ampliata tanto da contare ben 300 ragazzi dai tre anni in su.

Un autentico vanto è rappresentato dal gruppo dell'agonistica a cui noi apparteniamo. Grazie ad esso, la società  ha avuto modo, negli anni, di farsi conoscere in ambito nazionale ottenendo  anche prestigiosi premi. Lo scorso anno, ai Campionati Italiani, svoltisi a Lignano Sabbiadoro, i risultati sono stati eccezionali: 23 medaglie e 8 coppe. Tali risultati hanno premiato la costanza, l'impegno e i sacrifici di noi allievi che ci alleniamo quasi tutti i giorni per superare i nostri limiti e le nostre paure trovando sempre la forza di rialzarci dopo ogni sconfitta .

Nella ginnastica artistica i settori  sono molteplici: si va dalle parallele al corpo libero, al trampolino, al volteggio, alla trave .

Ogni disciplina  ha le sue difficoltà  e ognuna  di noi deve perfezionare continuamente gli esercizi  svolti  sui vari attrezzi per  poterli eseguire con precisione ed eleganza.

A volte  ci sembra di non farcela, ma la bravura delle nostre allenatrici sta anche nel saperci incoraggiare e motivare con atteggiamento quasi materno, capire quali sono le nostre paure per aiutarci ad affrontarle. Inoltre tra noi atlete si è creato un bellissimo gruppo: siamo amiche  prima ancora che compagne di squadra. Durante le gare non c'è competizione tra noi, ci incoraggiamo l'un l'altra. Il prossimo appuntamento sarà al fine novembre, quando saremo impegnate a Galliate con la prima gara della stagione  durante la quale ognuna di noi darà il massimo per onorare la storia dell'Olimpia . 

Vittoria Bordino 2 D e Matilde Poggio 2 D

Tags: scuola media brofferio martiri

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport