Attualità
Asti

Nuovo look per l'Archivio Storico di Asti

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18/02/2017 alle ore 08:23.
Nuovo look per l'Archivio Storico di Asti 3
Nuovo look per l'Archivio Storico di Asti

Dopo il trasferimento degli uffici, è ripresa a pieno ritmo l’attività dell’Archivio Storico di Asti, nella rinnovata sede di Palazzo Mazzola in via Massaia, 5. Tutte le serie documentarie conservate sono di nuovo consultabili e a disposizione degli utenti. Tra queste, i preziosi codici manoscritti medievali decorati da straordinarie miniature, le pergamene alto e basso-medievali impreziosite dai sigilli, le deliberazioni pubbliche dal secolo XIV, il cospicuo fondo cartografico a partire dal XVII secolo, il catasto figurato napoleonico, gli atti della Commissione Edilizia dal 1834, gli archivi dei comuni soppressi, delle opere pie, delle istituzioni scolastiche e assistenziali, gli archivi privati, la raccolta dei manifesti a partire dal XVI secolo e la fototeca con oltre 150.000 fototipi.

La riqualificazione funzionale del Palazzo ha consentito la destinazione di apposito spazio anche alla Biblioteca Storica dell’Archivio nella quale sono custoditi testi antichi e rari a partire dal Cinquecento. Con il riavvio dell’attività dell’Archivio, anche il Museo del Palio di Asti, inaugurato nel settembre 2015, ha finalmente avuto una apertura al pubblico costante e continuativa che è già stata premiata in poche settimane dal passaggio di alcuni gruppi di turisti stranieri e di cittadini astesi.

L’Archivio Storico e il Museo del Palio di Asti sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; il martedì e il giovedì, oltre all’orario mattutino, è prevista l’apertura pomeridiana dalle ore 15 alle ore 17.30. Il Museo è aperto su appuntamento anche il sabato e la domenica.

Per informazioni e prenotazioni telefonare in orario d’ufficio ai recapiti 0141/399.339/399.359 oppure mandare una mail a archiviostorico@comune.asti.it

Tags: Archivio Storico di Asti,Museo del Palio,asti,cultura

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport