Cultura e Spettacoli
Nizza Monferrato
tutti i comuni

Nasce un nuovo Gal
per le colline Unesco

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/01/2016 alle ore 14:00.
nasce-un-nuovo-galbrper-le-colline-unesco-56e6c165ed9c32.jpg
Nasce un nuovo Galper le colline Unesco
Nizza Monferrato si impegnerà nella costituzione del nuovo Gruppo di Azione Locale (GAL) denominato "Terre Astigiane nelle Colline Patrimonio dell'Umanità". La decisione è stata votata e approvata nell'ultima seduta dell'anno del consiglio comunale, non senza qualche mugugno da parte dell'opposizione, in quell'occasione rappresentata dal solo consigliere Pietro Balestrino. Secondo il sindaco Flavio Pesce si tratta di un'opportunità importante; i GAL sono enti sovracomunali – in questo caso sarebbero coinvolti per intero i comuni delle unioni "Vigne&Vini" e Valtiglione, più le zone intorno a Canelli e Costigliole d'Asti – che permettono di attingere ai fondi strutturali dell'Unione Europea nel dare vita a interventi a sostegno del territorio, della promozione turistica e dell'agricoltura.

Da parte di Balestrino sono stati espressi i dubbi sull'efficacia delle realtà associative: «Nizza spende già oltre 6300 euro l'anno tra Associazione per i Paesaggi di Langhe-Roero e Monferrato, ATL, Città del Vino, Astesana, enti di promozione del Moscato e del Brachetto. Siamo sicuri che tutte queste partecipazioni diano un effettivo ritorno?». Se ne è dimostrato al contrario convinto, dal canto suo, il Sindaco: «Tutte le realtà citate hanno a che fare con la promozione del territorio e del vino. Mi sembra una cosa normale e auspicabile per una città che ambisce a un consolidamento turistico».

Da parte del consigliere Balestrino anche due interrogazioni, con la proposta di un question time per i cittadini e di una riduzione delle tasse per i bar che non installano le slot machine. «Credo che ci sia già un dialogo consolidato con i cittadini – ha replicato Pesce – Quanto alla proposta per contrastare il gioco d'azzardo, è degna di un ragionamento approfondito».

f.g.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport