Salute e Green
Asti

Municipio e statua di Alfieri in rosa
L'attenzione sul tumore al seno è alta

Stampa Home
Articolo pubblicato il 10/10/2012 alle ore 07:30.
municipio-e-statua-di-alfieri-in-rosabrl39attenzione-sul-tumore-al-seno-e-alta-56e2e845d37ce2.jpg
Il Municipio in "rosa Lilt"
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, patologia killer che in Italia colpisce più di 40mila donne all’anno. Ma i medici e i volontari della Lilt di Asti sono impegnati sempre per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta ai tumori con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della prevenzione. Venerdì scorso, in Comune, sono state illustrate le iniziative organizzate in ottobre dall’associazione nell’ambito della campagna “Nastro Rosa” (il colore della determinazione, spiegano dalla Lilt) che ha come madrina la soprano Erika Grimaldi.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Brignolo, l’assessore provinciale Baudo e i consiglieri comunali Cotto, Ferlisi e Sutera. Per tutto il mese, grazie all’impegno di medici e volontari, è possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso la sede Lilt di corso Einaudi 52 previa prenotazione telefonica allo 0141/595196. Inoltre prosegue l’attività nelle scuole per favorire nei giovani un corretto stile di vita ed evitare le dipendenze da alcol e fumo.

Il 23 ottobre, alla scuola Alberghiera di via Asinari, si terrà una cena di raccolta fondi con la partecipazione dei club di servizio Amitiè, Inner Wheel, Lions Alfieri, Lions Moncalvo, Panathlon, Rotary, Rotaract, Soroptimist e Zonta. In quell’occasione Leonard Fass, del Dipartimento di Bioingegneria dell’Imperial College di Londra, parlerà dei nuovi sviluppi nella tecnica diagnostica dei tumori. Prenotazioni alla Lilt o presso le Associazioni.
Per sensibilizzare sul tema della prevenzione il Comune ha illuminato di rosa alcuni monumenti come il Municipio e la statua di Vittorio Alfieri mentre in Provincia continua la mostra fotografico-pittorica “tutta al femminile”.

Bartolo Gabbio

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport