Economia e lavoro
Asti

Lavoretti.org per risolvere piccoli problemi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 11/03/2017 alle ore 08:44.
Lavoretti.org per risolvere piccoli problemi 3
Lavoretti.org per risolvere i piccoli problemi di casa (foto di repertorio)

Obiettivo Famiglia Federcasalinghe e SOS Famiglia, associazioni che da anni si battono per i diritti delle donne e non solo, hanno presentato recentemente un nuovo progetto.

Si tratta di ‘Lavoretti.org’, idea nata da Federica Gasparrini, presidente nazionale Federcasalinghe. «L’idea nasce dalle donne; spesso hanno difficoltà improvvise e imprevedibili nel gestire le famiglie», ha detto la Presidente.

‘Lavoretti’, infatti, mette a disposizione persone in grado di aiutare chi ha bisogno nella normale routine quotidiana, che, spesso, sembra essere insostenibile.

Dalla baby sitter alla badante a tempo pieno, passando per l’idraulico: piccoli e grandi problemi possono essere facilmente risolti. Questo progetto ha una duplice utilità: da un lato aiuta persone in difficoltà e dall’altro crea un sistema lavorativo regolarmente retribuito. Si tratta, infatti, di un pagamento tramite voucher, che - come è noto - contengono anche una copertura INAIL e INPS. «Non è stato facile ottenere la legge sul lavoro accessorio», ha dichiarato Gasparrini.

Negli altri Paesi europei questo tipo di progetto è presente da molti anni: nel caso della Germania da circa dieci anni.

L’idea di Federica Gasparrini è stata subito accolta da Nicole Piccione, presidente di Federcasalinghe Asti.

La nostra città, infatti, è stata la prima in Italia a fare propria la filosofia di ‘Lavoretti’: «Il Sindaco ha subito apprezzato il progetto, quando gliel’ho proposto», ha dichiarato Piccione. A breve altre città italiane adotteranno questo sistema: Milano, Udine e Bologna.

‘Lavoretti’ è iscritto al Ministero del Lavoro ed è stato presentato al Forum della Pubblica Amministrazione di Bologna.

Attualmente Federcasalinghe di Asti collabora con DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico) per garantire corsi di formazione per l’assistenza familiare. Per richieste a ‘Lavoretti’ e info: 0141-531745.

Tags: asti,Federcasalinghe,lavoretti.org

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport

  • Moncalvese U12 in rosa argento tricolore

    21-06-2017
    Impresa da ricordare per le giovanissime “furie rosse” aleramiche. La formazione della Moncalvese under 12 femminile di hockey conquista infatti...
  • Calcio: è nato l'Alfieri Asti

    10-06-2017
    Il club avrà i colori biancorossi tipici dei galletti, nuovo anche il logo della società in cui figura il numero cinque in ricordo di Luca...