Cultura e Spettacoli
Asti

L’Adunata degli artisti per celebrare
l’arrivo delle Penne nere

Stampa Home
Articolo pubblicato il 17/03/2016 alle ore 07:00.
L’Adunata degli artisti per celebrare<br/>l’arrivo delle Penne nere
Anche i giovani artisti astigiani parteciperanno, a modo loro, all'Adunata degli Alpini che si terrà ad Asti dal 13 al 15 maggio. Il comitato organizzatore ha infatti indetto il concorso "Adunata degli A…rtisti", rivolto a ragazzi tra i 16 e i 25 anni, residenti nella provincia di Asti. Per loro sarà l'occasione di presentare la propria performance in due diverse serate, mentre i finalisti si esibiranno durante la serata finale in programma per giovedì 12 maggio in piazza Campo del Palio.

Le categorie artistiche su cui dovranno basarsi le performance sono musica e danza, oltre alle diverse declinazioni del teatro: drammaturgia, cabaret, teatro di strada, giocoleria. Ogni esibizione dovrà avere durata massima di 10 minuti, nonostante il concorso sia sostanzialmente a "tema libero", nella selezione delle candidature si terrà conto dell'attinenza delle proposte presentate con il tema e lo stile della manifestazione. Le domande di iscrizione al concorso dovranno pervenire all'Informagiovani di piazza Roma entro e non oltre le 18 di venerdì 1 aprile, insieme a una registrazione video o audio in cui si anticipa la propria performance.

Sulla base di questa demo, una giuria sceglierà, per ogni categoria, gli artisti che potranno accedere alle due serate di selezione. Queste ultime si terranno verso la fine di aprile su un palco cittadino ancora in via di definizione. Ogni serata porterà all'individuazione dei finalisti che accederanno alla serata del 12 maggio sul palco allestito in occasione della grande Adunata nazionale. Una giuria decreterà, a suo insindacabile giudizio, i tre vincitori assoluti ai quali andranno premi in denaro: al primo classificato 500 euro, al secondo 300 euro, al terzo 200 euro. Il bando può essere scaricato dal sito dell'Informagiovani di Asti www.informagiovaniasti.it.

r.n.p.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport