Eventi e Weekend
Costigliole e Valtiglione
tutti i comuni

La Sagra del peperone di Motta
festeggia i suoi 70 anni

Stampa Home
Articolo pubblicato il 31/07/2015 alle ore 10:51.
la-sagra-del-peperone-di-mottabrfesteggia-i-suoi-70-anni-56e6a4b70360a2.jpg
La Sagra del peperone di Motta compie 70 anni
Compie 70 anni la Sagra del peperone di Motta di Costigliole. Lungo i decenni tanti sono stati i cambiamenti, da un punto di vista economico e delle produzioni orticole, che si sono adeguate ai tempi (con la nascita dell'ortoflorovivaismo, ad esempio), ma anche da un punto di vista sociale del paese: non più soltanto grandi famiglie di imprenditori agricoli, ma si ricorda ancora Motta come la "Piccola California" di qualche decennio fa. Il peperone "quadrato" degli orti in riva al Tanaro continua però ad essere una coltura di pregio, oggi di nicchia. E il Comune e la Pro Loco mottese, "giovane", vivace e superattiva, ne esaltano la sua tradizione storica e le sue qualità in tavola durante la manifestazione che rappresenta uno degli appuntamenti di riferimento del territorio.

Anche quest'anno per la rassegna in programma da questa sera, venerdì, fino a lunedì, è stato preparato un ricco programma di festa, in cui si alternano incontri enogastronomici, musica e danze, sfilata di moda e animazione per i bambini. Ricette tradizionali e nuovi accostamenti gastronomici per gustare il peperone, che sarà grande protagonista anche attraverso la classica peperonata. Tra antipasti misti, ravioli e dolci in primo piano ci sarà questa sera l'anguilla in carpione; domani sera gnocchi e rane fritte alla mottese; domenica sera ancora la possibilità di gustare le rane e lunedì la grigliata di carne. Ritorna dopo il successo dello scorso anno la serata di musica con la Shary band e il tributo alla disco dance, che raccoglie gli applausi del pubblico di varie età: l'appuntamento è per questa sera, venerdì. In pista anche il pattinaggio artistico dell'Asd Skater di Mombercelli.

Domani sera, accanto allo stand gastronomico allestito al campo sportivo, la serata danzante con l'orchestra Luca Frencia e la sfilata "Lella Mode colora l'estate", a cura di Lella Mode di Gabriella Dogliotti, Il Ciuffo di Vanessa Talora e Vilma Rustichelli. Domenica, dall'alba al tramonto, sarà la giornata della fiera, con il mercato del peperone "quadrato", la rassegna dell'agroalimentare, dell'artigianato e dell'hobbistica, la mostra mercato delle macchine agricole e la rievocazione della semina del peperone. La celebrazione della messa alle 10 al campo sportivo e l'esibizione della banda musicale e degli sbandieratori di Costigliole precederanno il pranzo della fiera. La serata gastronomica, in chiusura di giornata, sarà accompagnata dalla musica dell'orchestra spettacolo Marianna Lanteri. Lunedì la "Grigliata sotto le stelle" in compagnia della musica di Sonia De Castelli e la sua orchestra. La chiusura della manifestazione dedicata al peperone è affidata come di consueto allo spettacolo dei fuochi d'artificio. Per informazioni e prenotazioni: tel. 320/7540646.

Marta Martiner Testa

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport