Economia e lavoro
Asti

Informagiovani: ecco
i nuovi servizi in arrivo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 28/01/2016 alle ore 07:00.
informagiovani-eccobri-nuovi-servizi-in-arrivo-56e6c2ae12bc82.jpg
Nella foto d'archivio, un incontro all'Informagiovani di piazza Roma
Ha chiuso il 2015 con oltre 2mila contatti tra colloqui, incontri informativi e visite quotidiane al sito internet. Parliamo del servizio Informagiovani del Comune, l'ufficio di piazza Roma dedicato ai giovani tra i 15 e i 35 anni, cui offre informazioni su lavoro, formazione, esperienze all'estero, volontariato, tempo libero, e in generale su tutto ciò che può loro interessare.

Servizio che per quest'anno ha in calendario alcune novità. Innanzitutto il nuovo orario di apertura che intende intercettare maggiormente le esigenze degli utenti. In secondo luogo l'attivazione del nuovo profilo Facebook, nell'ottica di essere sempre più vicino ai giovani appassionati di social network, che consentirà di fornire informazioni in tempo reale e offrire consulenze on line. In terzo luogo gli incontri informativi, che inizieranno da febbraio con nuovi argomenti. Si comincia venerdì 5 febbraio alle 16 con l'incontro dal titolo "Per un pugno di euro". Il relatore Flavio Bortolin parlerà di uso consapevole del denaro, funzionamento delle banche, differenze fra banche e finanziarie, marketing e pubblicità, condizioni di uso di strumenti come bancomat, finanziamenti, acquisti on line. Un incontro che ha l'obiettivo di fornire riferimenti e consigli sulla gestione del denaro.

Già in programma, ma non ancora a calendario, altri incontri informativi sul tema dell'alimentazione, delle nuove professioni derivanti dalla green economy e dall'Information and communication technology (Ict), del lavoro stagionale e occasionale in Italia e all'estero. Continueranno poi anche quest'anno altri servizi offerti dall'Informagiovani, ovvero la possibilità di prendere appuntamento per un colloquio individuale, l'opportunità di utilizzare un tablet per l'auto consultazione di annunci di lavoro, il bookcrossing, la presenza di un'area relax dove leggere, studiare, consultare materiale, prendere un caffè.

Ecco, quindi, il nuovo orario di apertura: lunedì dalle 15 alle 18; mercoledì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; giovedì dalle 9.30 alle 13 e venerdì dalle 15 alle 18. Rimane fisso l'appuntamento del martedì pomeriggio dalle 14 alle 17 con i colloqui individuali su appuntamento per la redazione del curriculum vitae oppure per incontri di orientamento scolastico e professionale. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Informagiovani di piazza Roma 8, 0141/399215, informagiovani@comune.asti.it, www.informagiovaniasti.it, Facebook informagiovaniasti.

Elisa Ferrando

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport