Scuola media Jona

Incontro con Arnaldo Malfatto

Stampa Home
Articolo pubblicato il 21/04/2016 alle ore 12:15.
Incontro con Arnaldo Malfatto 2
Arnaldo Malfatto in un suo viaggio in Ruanda

Venerdì 8 aprile le classi seconde della Scuola Media “Jona” hanno incontrato nell'auditorium del loro istituto Arnaldo Malfatto, che si occupa di solidarietà e  volontariato. Egli ha raccontato la sua esperienza in Ruanda e ad Asti e ha illustrato le principali iniziative di”One more life”, onlus da lui fondata nel 2011 insieme all'amico Piero Chiesa.

In Ruanda, paese dilaniato vent'anni fa da un terribile genocidio, “One more life” sostiene famiglie e ragazzi che vivono per strada. A questi ultimi viene data la possibilità di una vita migliore, ospitandoli in una casa-famiglia, che consente  di avere un'abitazione dignitosa, punto di partenza per cercare un lavoro e conquistare un po' di autonomia. I ragazzi  nella casa-famiglia hanno acqua, luce, cibo e un tetto.

Per viverci, devono osservare poche regole fondamentali tra cui: rispettare gli altri, curare la propria igiene  e soprattutto impegnarsi a trovare un'occupazione così da poter diventare indipendenti. Molti di loro sono oggi lavoratori e piccoli imprenditori. Altri sono stati aiutati a laurearsi o hanno messo su famiglia. Anche persone con problemi fisici hanno trovato un lavoro.

L'attività di volontariato si svolge anche ad Asti per le famiglie bisognose: ad esempio, l'inverno scorso sono stati raccolti e donati molti giocattoli e 150 coperte.

Alla fine di questo incontro gli alunni hanno fatto delle domande; in particolare il signor Malfatto è stato colpito da quella di un ragazzo che ha chiesto se nella casa-famiglia si insegna a praticare dello sport. Questo per ora non succede, ma la domanda ha dato  una bella idea per il futuro.

Terminato l’ incontro, gli alunni, tornati in classe, hanno riflettuto su quello  che avevano ascoltato e appreso.

Alessia Gianotti, Fabio Fortunato, Ilaria Hila e Futura Anna Zaccuri - (classi II B e II E)

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport