Cronaca
Villanova e San Damiano

Incendio rotoballe: agricoltore si salva all'ultimo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 21/01/2017 alle ore 12:22.
Incendio rotoballe: agricoltore si salva all'ultimo 3
Incendio rotoballe: agricoltore si salva all'ultimo secondo

Solo la prontezza dei riflessi, nonostante l’età, ha salvato la vita ad un anziano agricoltore di Villanova d'Asti che ha tentato di ridimensionare l’incendio che era scoppiato nel capannone dove erano stoccate diverse rotoballe di fieno.

Il rogo è scoppiato nel tardo pomeriggio di venerdì nei terreni adiacenti l’azienda agricola Griva su Strada Vecchia di Brassicarda; per causa ancora in via di accertamento, hanno preso fuoco alcune rotoballe che erano all’inizio del ricovero realizzato come fosse una lunga serra orticola coperta da teli di plastica.

Battista Griva, 80 anni, accortosi quasi immediatamente di quello che stava succedendo e nel tentativo di soffocare sul nascere l’incendio, non ha esitato a salire su un trattore che usano per movimentare le rotoballe e, manovrando le “forche”, ha provato a portare fuori dal capannone le rotoballe già intaccate dalle fiamme. Purtroppo questa manovra non è servita ad altro che ad alimentare l’incendio che ha investito improvvisamente anche il trattore sul quale si trovava l’uomo, incendiando il mezzo che è andato distrutto. Griva a quel punto è riuscito a saltare giù prima di essere investito dalle fiamme e prima che il fumo saturasse la cabina del trattore intossicandolo.

Poi l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e i focolai che, in caso di fieno e paglia, sono sempre molto pericolosi e pronti a generare nuovi incendi. La necessità di ridurre fiamme e soprattutto fumo è stata dettata anche dalla vicinanza del campo in cui si è sviluppato l’incendio, con l’autostrada Torino-Piacenza visto che, inizialmente, la nube ha invaso le carreggiate ad alto scorrimento.

Daniela Peira e Franco Cravero

 

+++ AGGIORNAMENTO ORE 16.20 +++

Dopo quello di Villanova di ieri sera, un altro incendio ha fatto finire in fumo decine di rotoballe di paglia. Stamattina diverse squadre di Vigili del fuoco sono accorse a Castelnuovo don Bosco in frazione Morialdo per l'incendio al fienile di un allevatore di pecore.
Le fiamme hanno distrutto parte della struttura, do recente costruzione, che sovrasta la stalla in cui sono ricoverati gli animali.

Tags: incendio,vigili del fuoco,Villanova

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport