Attualità
Villanova e San Damiano
tutti i comuni

Inaugurato a San Damiano “Nuvola rossa”, il sentiero degli scout

Stampa Home
Articolo pubblicato il 13/06/2015 alle ore 07:00.
inaugurato-a-san-damiano-nuvola-rossa-il-sentiero-degli-scout-56e6a08239eeb2.jpg
Il gruppo dei camminatori sul nuovo sentiero aperto dagli Scout
Oltre 200 persone di ogni età, ma in gran parte giovani facenti parte degli Scout di San Damiano, hanno inaugurato domenica con una lunga passeggiata (promossa dai ragazzi del Noviziato del gruppo scout sandamianese) il nuovo sentiero, intitolato "Nuvola rossa".

La passeggiata di domenica è la conclusione di un progetto avviato dagli Scout quasi un anno fa ed avente il duplice obiettivo sia di promuovere i sentieri del territorio, sia di sensibilizzare la popolazione alla bellezza delle passeggiate in aperta campagna. A seguito di un'inchiesta condotta dai giovani nel mese di febbraio emerse che questa offerta "naturalistica" mancava ai cittadini di San Damiano, che pur vivono immersi in un ambiente sostanzialmente di campagna. In prima persona, ma con il grande supporto della comunità capi, dell'Amministrazione e dei dipendenti comunali, gli scout hanno dato vita a questo evento, con la speranza che, per il futuro, il nuovo sentiero "Nuvola Rossa ", situato in frazione San Luigi, possa essere fruito da moltissime persone. Al momento dell'inaugurazione, il sindaco Mauro Caliendo ha voluto esprimere il suo plauso «… a questi ragazzi che hanno scelto di impegnarsi per il nostro paese, creando praticamente questo nuovo sentiero. Credo che il diritto di critica sia intoccabile e sacrosanto, ma prima di criticare occorre sempre agire, fare del proprio meglio, come stanno facendo i nostri giovani».

All'inaugurazione hanno presenziato moltissime associazioni del territorio che, in questi mesi, hanno supportato il lavoro fatto, portando le loro esperienze dirette affinché la manifestazione riuscisse al meglio. «La soddisfazione sta nel vedere l'enorme seguito che ha avuto la proposta dei nostri novizi», hanno commentato Paolo Salasco e Francesca Gerbi, capi del gruppo. «Crediamo che questa esperienza sia stata utile soprattutto a loro, perché hanno potuto comprendere che se credi fermamente in ciò che fai e scegli di dare tutto te stesso per realizzarlo, allora raggiungerai grandi risultati. L'idea è di proseguire con le passeggiate anche in estate».

Un'altra interessante iniziativa in calendario per le prossime settimane è un cineforum preparato dal clan "Jonathan Livingston": in ognuno dei giovedì di luglio (2, 9, 16, 23), probabilmente in piazzetta Giroldi, sarà proiettato un film che sarà seguito da un dibattito sul tema proposto. Le pellicole scelte sono "Basilicata coast to coast", "La nostra terra", "Milk" ed "Il cammino di Santiago". «I ragazzi del clan Livingston – spiega il loro responsabile, Miriam Cauda - stanno cercando di organizzare queste serate di cinema all'aperto per offrire alla comunità un momento di incontro, svago e riflessione, invitando i giovani a restare a San Damiano».

Renato Romagnoli

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport