Cultura e Spettacoli

Il rock degli Arizona Dogs nel film sullo Zoo di 105

Nella colonna sonora di “On air” anche due brani del gruppo astigiano

Stampa Home
Articolo pubblicato il 31/03/2016 alle ore 12:58.
Il rock degli Arizona Dogs nel film sullo Zoo di 105 2
Da sinistra Romeo, Fassio, Mazzoli, D’Amico e Poggio

Un’intensa scena di sesso. Sullo sfondo, una canzone che suona familiare. Le note sono quelle di “Crystal Motel”, brano degli Arizona Dogs, rock band astigiana. Le immagini che passano sul grande schermo sono di “On air”, il racconto a metà tra documentario e fiction sulla nascita e fortuna dello Zoo di 105, una delle trasmissioni radiofoniche più seguite in Italia. In primo piano la storia vera di Marco Mazzoli, fin da giovanissimo appassionato di radio e di musica, oggi conduttore seguito da più di un milione di italiani ogni giorno. Tutto pubblico potenziale per il film, cui hanno contribuito a modo loro anche i quattro astigiani: Max D’Amico (chitarra), Davide Fassio (voce), Luca Romeo (basso) e Andrea Poggio (batteria).

Ma come è finito il quartetto nella colonna sonora della pellicola? «L’incontro con il regista Davide Mazzoli, cugino di Marco, è stato del tutto casuale. Un giorno ci ha contattato attraverso facebook per dirci che aveva ascoltato Crystal Motel, e che gli piaceva moltissimo», raccontano gli Arizona Dogs. Il brano fa parte dell’album “Surfing with demons” ed era in circolazione già da qualche anno. In particolare, la canzone era diventata una delle preferite della moglie di Mazzoli, che l’ha fatta ascoltare al marito. Una chiamata via Skype tra Miami - residenza del regista - e Asti per definire i dettagli, e “On air” con la sua distribuzione nazionale è diventato il palcoscenico più grande mai calcato dalla band.

«La consideriamo una ricompensa per i tanti sforzi fatti con le nostre canzoni, d’altra parte siamo tutti musicisti attivi da vent’anni. Quando finalmente abbiamo visto il film, sentire un nostro pezzo in una sequenza chiave ci ha riempito di soddisfazione.» In realtà, le canzoni presenti nel film sono due: nei primi secondi della pellicola, si riconosce anche il brano “Black Star Rebel”, che di fatto apre il racconto del protagonista al microfono della radio. E mentre nelle sale circola il film di Mazzoli, l’attività degli Arizona Dogs non si ferma. Sabato alle 22 saliranno sul palco del Cafeliber di Torino (corso Vercelli 2), in scaletta i due brani della colonna sonora di “On air” oltre a nuovi pezzi che troveranno posto nell’album di imminente pubblicazione.

Enrico Panirossi

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport