Salute e Green
Asti

Il gruppo di auto-mutuo-aiuto

Stampa Home
Articolo pubblicato il 13/12/2012 alle ore 10:13.
il-gruppo-di-auto-mutuo-aiuto-56e2fdb31c10b2.jpg
Il gruppo di auto-mutuo-aiuto
I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone che condividono lo stesso problema. Al gruppo è previsto che partecipi un facilitatore che ha il compito di favorire la comunicazione tra le partecipanti e di accogliere i nuovi membri che richiedono di fare parte del gruppo.

In particolare il gruppo “a.m.a” del Consultorio familiare aiuta le donne ad affrontare eventuali disagi che possono subentrare con la loro nuova vita da mamme e combatte il sentimento di solitudine che a volte le neo-mamme avvertono. Enzo Migliore e Rosi Avveduto raccontano di quanto sia importante per le mamme frequentare questi gruppi per scambiarsi esperienze e perplessità.

C’è un numero massimo di partecipanti e gli incontri si protraggono per 6 mesi, solitamente cessano con il ritorno al lavoro delle mamme.
I gruppi che sono stati condotti finora hanno dato esiti molto positivi, tanto che le mamme continuano ad incontrarsi anche fuori dal consultorio. Una volta terminato il gruppo si instaurano veri e propri rapporti di amicizia.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport