Scuola media Brofferio - Martiri

I promessi spossati

Stampa Home
Articolo pubblicato il 24/10/2016 alle ore 11:19.
I promessi spossati 2
I promessi spossati, spettacolo allestito dagli alunni della Brofferio - Martiri

Durante l’anno scolastico 2015/16, cinquanta alunni della Scuola Secondaria di primo grado “ Brofferio - Martiri ” di Asti hanno realizzato un laboratorio teatrale guidato da F. Fassio ed E. Romano, attori del “Teatro degli Acerbi”, coadiuvati dalle prof.sse M. Morando e S. Steffenino. I ragazzi si sono cimentati in una divertente rivisitazione del celebre romanzo di  Manzoni che hanno intitolato “I promessi spossati”.

Nel corso del laboratorio, iniziato a novembre 2015, gli aspiranti attori si sono confrontati con l’arte della recitazione e dopo molte prove, il 26 maggio 2016, sono saliti sul prestigioso palco del Teatro Alfieri.

Pronti, carichi, ma anche molto emozionati, eleganti nei loro costumi confezionati per l’occasione, i giovani attori hanno atteso l’apertura del sipario dietro le quinte, concentrati a rileggere il copione e a sperare di non essere traditi dall’emozione. A poco a poco tutti i personaggi hanno fatto il loro ingresso in scena: Lucia, Don Abbondio, Agnese, Perpetua, Don Rodrigo e i bravi addirittura due Renzo, e altri personaggi, non presenti nel romanzo originale, come Arlecchino, i narratori e le streghe. La memoria ha tenuto e gli insegnamenti impartiti nel corso delle lezioni hanno dato buoni frutti. Non è mancato neppure un certo affiatamento tra i ragazzi, pronti ad aiutarsi nei momenti di incertezza e a godere del piacere loro arrecato dai dialoghi e dai divertenti equivoci.

Nessun dubbio. Tutti hanno dato il meglio di sé. I timori della vigilia sono svaniti e il risultato nel complesso è stato positivo. Il pubblico ha manifestato soddisfazione e gradito la rappresentazione regalando lunghi applausi.

Chi è passato davanti agli spogliatoi racconta di urla di gioia e felicità, ed è ben certo che quella serata da piccoli-grandi attori deve aver ricavato un perenne posticino nel baule dei ricordi di tutti coloro che hanno partecipato.

 CLASSE 2 B – Boracco Giulia, Rosso Greta, Spriano Virginia, Gatti Guglielmo, Bovero Stefano, Porzio Luca, Laveggio Emma, Carriero Beatrice, Dellepiane Marta, Migliasso Riccardo

Tags: scuola media brofferio martiri,asti,teatro

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport