Sport
Asti

I grandi del basket con Tranquillo e Roggero

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/03/2017 alle ore 08:18.
I grandi del basket con Tranquillo e Roggero 3
I grandi del basket con Tranquillo e Roggero

Cinque uomini, un quintetto ideale di rivoluzionari del “gioco made in Usa”: l'allenatore-uomo d'affari, il giocatore all'avanguardia, lo scommettitore incallito, l'arbitro tutto d'un pezzo e il coach visionario. Storie vere che raccontano come il cambiamento, dentro e fuori dal campo, ha più a che fare con la forza di volontà e la capacità di cogliere delle opportunità che con la tecnica e il talento.

Le leggendarie imprese di Bob Douglas e degli Harlem Rens, la rivoluzione del tiro operata da Kenny Sailors, la controversa figura di Jack Molinas, la personalità senza limiti di Earl Strom e il genio tattico di Pete Newell rappresentano alcuni dei momenti più significativi dello sport che più di tutti ha incarnato la libertà d'espressione e d'interpretazione, nel gioco come nel pensiero.

Su questi temi il giornalista Flavio Tranquillo, volto noto di Sky, ha incentrato il suo libro Basketball r-evolution (Baldini & Castoldi, 2016). Venerdì sera, in una serata per veri amanti della pallacanestro ma non solo, FuoriLuogo Asti ha ospitato “The Voice”, il telecronista più amato della pallacanestro Nba ed italiana. In un’ora e mezza, Flavio Tranquillo e l’amico Nicola Roggero, volto di spicco di FuoriLuogo e di Sky, hanno disquisito di basket ma non solo.

Si è parlato di cultura sportiva, di curiosità, di America e dei mali che, purtroppo, attanagliano il nostro paese, primo fra tutti la mafia. Tranquillo si è confermato un fine oratore, variando senza difficoltà da temi più leggeri ad altri complessi, citando le icone Julius Erving, Pete Newell, e regalando agli spettatori qualche curioso aneddoto del sodalizio professionale con Federico Buffa che, ahinoi, “non credo proprio tornerà a fare telecronache”. Una bella serata, in una location davvero suggestiva, che ha confermato come Asti sia una città che ama profondamente la pallacanestro.

Davide Chicarella

Tags: evento,Fuoriluogo,basket,Sky Tv,asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport