Social Paper
Asti

Ho deciso: oggi mi vesto strana

Stampa Home
Articolo pubblicato il 19/11/2014 alle ore 12:49.
Ho deciso: oggi mi vesto strana
Basta, via i soliti jeans attillati, via la solita maglietta nera e le solite scarpe di tela, quelle che piacciono tanto ai ragazzi della mia età. Oggi mi vesto strana. Apro l'armadio, vedo quei bei leggings neri, quella bella casacca grigia e via, corro a cambiarmi. Non possono mancare gli stivali, visto che si sta entrando nella stagione fredda e un giubbotto di pelle aggressivo, da moto. Vedete, il modo di vestirsi può anche aiutare ad affrontare con uno spirito diverso una giornata poco interessante: permette di non diventare trasandati quando la noia incombe su di noi.

Il mondo impone schemi fissi e ripetitivi di capi di vestiario, perché, badate bene, tutto torna di moda, anche quella camicetta che ho fatto fuori l'altro giorno, tra poco sarà di nuovo ‘in'. Proprio perché sono gusti estetici e canoni di bellezza stabiliti da altre persone io non sono solita seguirli: riesco da sola a partorire idee personali, non risento della persuasione altrui. Mi piace un vestito, lo compro. Non mi piace ma va a ruba tra i ragazzi: un motivo in più per non acquistarlo. Ognuno di noi ha una personalità propria, che bene o male deve emergere, deve farsi sentire. Anche nei soggetti più timidi esiste.

L'unico vero problema è che ci si preoccupa troppo del giudizio degli altri ed è difficile imparare a non curarsene. Invece si deve camminare a testa alta e se la gente guarda la si deve lasciar guardare. Un abito non è bello perché di un marchio prestigioso o perché lo indossa qualcuno più importante di noi: è bello perché piace a noi, perché lo abbiamo scelto. Quindi basta far prevale quel senso di vergogna che molte volte bussa alla nostra porta, implorandoci di farlo entrare. Lasciatevi coinvolgere da un briciolo di follia, passate davanti a un bimbo che vi guarda un po' stupito e regalategli un sorriso.

Elisabetta Maria Rosa Testa

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport