Attualità
Asti

Halloween, giocolieri caccia al tesoro e giochi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 31/10/2017 alle ore 10:11.
Halloween, giocolieri caccia al tesoro e giochi 3
Anche nell'Astigiano si festeggia la notte di Halloween (foto di repertorio)

In tutto l’Astigiano si stanno mettendo a punto le iniziative e gli appuntamenti per la serata più “paurosa” dell’anno che è quella di questa sera, martedì 31 ottobre.

Ormai da tempo ha preso piede anche in Italia l’usanza di festeggiare Halloween, tipica festa americana di origine pagana, e locali e ristoranti sono attrezzati per accogliere i partecipanti in maschera. Non solo. Oltre che essere attesa dagli adulti, Halloween è molto apprezzato dai bambini, tanto che si moltiplicano le iniziative dedicate ai più piccoli.Vediamone alcune. Rappresentano oramai un appuntamento fisso le iniziative nell’area museale astigiana.

Palazzo Mazzetti

A Palazzo Mazzetti (corso Alfieri 357) tornano i “Giocolieri della contessa”, giochi da brivido grazie alla contessa del Palazzo che inviterà i bambini a partecipare a giochi spettrali in suo onore.

In programma due spettacoli gratuiti e cena prenotazione alle 15.15 e alle 17.30 in collaborazione con la scuola di circo Chapitombolo.

Al termine, un dolcetto omaggio offerto dalla caffetteria Mazzetti.

Museo Paleontologico

Nel vicini Museo Paleontologico (corso Alfieri 381) si potrà invece assistere all’esibizione del mangiafuoco Andrea nel cortile del Palazzo del Michelerio (ore 17, entrata libera) e a spettacoli animati all’interno del Museo e dell’ex Chiesa del Gesù, a cadenza oraria dalle 17.30 alle 23 (ingresso 5 euro per un bambino e un accompagnatore; ingresso singolo 3 euro), senza prenotazione.

Merenda con delitto

Novità di quest’anno sarà poi l’iniziativa promossa dal Museo Paleontologico in collaborazione con l’associazione “Sine cadrega”, Ovvero, la “Merenda con delitto” presso il Museo di corso Alfieri 381.

Saranno proposte 4 repliche dello spettacolo ogni ora dalle 16 alle 19, con premi in palio per chi scoprirà l’assassino e il movente del “giallo”.

Il costo di partecipazione è 8 euro a persona; il ricavato sarà devoluto all’Unicef.

Iscrizione obbligatoria via sms al numero 345/9122981.

Caccia al tesoro

Caccia al tesoro su una storia di Halloween, truccabimbi horror, balli di gruppo e premi alla maschera più bella saranno invece gli ingredienti dell’Halloween party, dalle 19.30 alle 22.30 presso il Kids’ Republic di vicolo Monticone, in collaborazione con MaraAnimazione.

Prenotazione obbligatoria al 334/5065242.

Villa Paolina

Per chi preferisce una location nel verde, è prevista anche la festa di Halloween a Villa Paolina, il centro di educazione ambientale del WWF a Valmanera che organizza attività per bambini dai 5 ai 12 anni.

Il programma prevede il ritrovo alle 17, quindi alle 17.30 la caccia al tesoro, alle 19.30 l’apericena e alle 21.30 la visita al museo della Villa.

Saranno ben accetti i partecipanti in maschera.

I prezzi sono: 15 euro (apericena e attività); 10 euro solo apericena (genitori); 10 euro solo attività. Preiscrizione obbligatoria entro il 30 ottobre allo 0141/470269 o via mail a valmaneravillapaolina@wwf.it.

Asintrekking

Oppure il pomeriggio di attività all’Asintrekking, dalle 16 alle 20, con giochi e caccia al tesoro a passo d’asino con lume di lanterna; battesimo della sella sul cavallo, ponte tibetano, tiro con l’arco, storie e leggende attorno al falò. Per informazioni: 347/211148.

La paura come fa?

Infine, la biblioteca comunale di Isola d’Asti organizza la serata dal titolo “La paura come fa?”, incontro di lettura ad alta voce per tutti i bambini dai 2 agli 8 anni, martedì 31 ottobre alle 20.30.

Al termine, laboratorio creativo e “dolcetto o scherzetto”. Per informazioni: 340/6605712.

Tags: Halloween,Appuntamenti per Halloween,31 ottobre

Cronaca

  • Slot spente vicino a scuole e chiese

    22-11-2017
    Stando alla norma, non potranno essere operative le macchinette che rientrano in un raggio di 500 metri da un luogo “sensibile” (come scuole,...
  • Dopo 75 anni scopre il nome della madre

    22-11-2017
    Come per questa ricerca, partita solo qualche anno fa grazie all'entusiasmo e alla determinazione di Cristina, in cui ha fatto capolino una foto di classe,...

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport

  • Addio a "Ughetto" Perosino

    21-11-2017
    Personaggio amato da tutti in città, sportivi e non, era un ex dipendente comunale, negli anni aveva svolto il ruolo di bagnino 
  • Crollo Nazionale i mali e la cura

    15-11-2017
    Ora che la batosta è arrivata chissà se avremo il coraggio di voltare pagina, lavorare su un'identità precisa rinunciando alle cariatidi...