Attualità
Costigliole e Valtiglione

Giubileo: da Montegrosso a Roma in bici

Stampa Home
Articolo pubblicato il 10/06/2016 alle ore 07:45.
Giubileo: da Montegrosso a Roma in bici 3
Giubileo: da Montegrosso a Roma in bici

Fino a Roma in bicicletta per il pellegrinaggio in occasione del Giubileo della Misericordia. La partenza è fissata per domani, sabato, e protagonisti della speciale iniziativa sono i due montegrossesi Massimo Tiri, classe 1970, e Mauro Bianco, classe 1974. In sella alle loro biciclette attraverseranno il Paese lungo la via Francigena. Dopo la benedizione da parte del parroco di Montegrosso don Ivano Mazzucco, partiranno di buon mattino in direzione di Pavia, per collegarsi al percorso che li porterà nella città "eterna".

Percorreranno circa 100 chilometri al giorno, per un totale di 1.000 chilometri. Nel loro equipaggiamento di 30 chili al seguito ci sono anche le tende, per dormire la notte in alternativa agli ostelli che troveranno lungo la via. Giungeranno nella capitale domenica 19 giugno per partecipare alla preghiera dell’Angelus recitata da Papa Francesco. Porteranno con loro quattro crocefissi raffiguranti l’icona del Giubileo della Misericordia da far benedire e poi da donare alle parrocchie di Montegrosso, Montaldo Scarampi, Santo Stefano e Vallumida.

«L'idea di questo pellegrinaggio, un po' insolito, è nata un po’ per caso: dalla passione di andare sulle due ruote, dal desiderio di ritagliarsi dieci giorni tutti per loro, per riflettere e per fede, ovviamente». In paese si rivivranno così i giorni di un altro pellegrinaggio straordinario avvenuto nel lontano 1925, in occasione di un altro Giubileo. Anche qui un montegrossese verace fece la traversata in bicicletta. «Nel dicembre 1925 andarono in pellegrinaggio a Roma sedici montegrossesi: visitarono il Vaticano e l’Esposizione Missionaria e parteciparono all'udienza speciale del Papa», spiega il montegrossese Giovanni Bianco, ricordando quanto riportato nel bollettino parrocchiale dell'epoca.

Marta Martiner Testa

Tags: montegrosso,ciclisti,giubileo,roma

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport