Cultura e Spettacoli
Asti

Giovani attori crescono
nel ricordo di Vannucchi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18/03/2016 alle ore 15:00.
giovani-attori-cresconobrnel-ricordo-di-vannucchi-56f41eb8338f02.jpg
Luigi Vannucchi
Quarta edizione per il concorso nazionale ATtori DOC "Premio Luigi Vannucchi", in ricordo del romano Luigi Vannucchi. Volto noto del teatro, del cinema e della televisione, nel 2014 ad Asti gli fu dedicata una mostra in collaborazione con la figlia Sabina. Il concorso è organizzato dall’associazione culturale Casa del Teatro 3 - L’Arcoscenico e Salvatore Leto, già direttore del Teatro Alfieri; prevede la partecipazione di attori professionisti provenienti da tutta Italia, a cui saranno dati 10 minuti per presentare un monologo, edito o inedito, confrontandosi con i colleghi davanti a un pubblico e a una giuria, che selezionerà ogni sera due attori da portare in finale.

Le selezioni si terranno nella sede dell’Associazione in Via Scarampi 20, questa sera - venerdì - alle 21, sabato e domenica alle 18. La finale si svolgerà lunedì alle 21 al Teatro Alfieri. I partecipanti verranno votati dal pubblico e da una giuria che quest’anno sarà presieduta da Glauco Mauri, compagno di accademia di Vannucchi e insieme a lui protagonista di un celebre allestimento de “I Demoni” di Dostoevskij. Gli altri giurati saranno il regista e attore Roberto Sturno, Sabina Vannucchi, l’assessore Massimo Cotto, Salvatore Leto. «Il nostro concorso vuole essere un’occasione aperta a attori e attrici - spiegano Ileana Spalla e Sergio Danzi dell’Arcoscenico - giovani e meno giovani e a produttori e registi che vogliano dare uno sguardo a realtà attoriali meno conosciute. Anche quest’anno, a iscrizioni concluse, possiamo dire di aver visto creatività, ricerca e talento provenire da ogni regione d’Italia.»

In palio per i finalisti anche il Premio del pubblico e il Premio Giuria Giovani, composta da ragazzi sotto i 16 anni per avvicinare i ragazzi al teatro. Al vincitore una borsa di studio del valore di 700 euro. Ingresso alle selezioni 6 euro, 10 euro per la finale al Teatro Alfieri.

e.p.r.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport