Cronaca
Asti

Giornalismo: oggi i funerali di Piero Mentigassa

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23/10/2017 alle ore 11:58.
Giornalismo: oggi i funerali di Piero Mentigassa 2
Giornalismo: oggi i funerali di Piero Mentigassa

Si terranno oggi pomeriggio, lunedì, alle 15 alla parrocchia di San Domenico Savio i funerali di Pier Giuseppe Mentigassa, per tutti Piero, giornalista astigiano mancato sabato all’età di 83 anni.

Piero ha scritto una pagina importante del giornalismo locale, sia come collaboratore di testate nazionali come Tuttosport, Giorno e Giornale, sia come amministratore di settimanali astigiani come Il Cittadino, Il Gazzettino e Corriere Nuovo e L’eco del lunedì.

Soprattutto nei piccoli giornali locali, Piero ha sempre unito la sua esperienza professionale alla gestione economica mantenendo inalterata la sua passione per il mestiere e riponendo una fiducia sconfinata nelle nuove generazioni di giornalisti. Proprio i giornali in cui era fra gli amministratori, sono stati a lungo dei validissimi “vivai” di giovani intenzionati ad avvicinarsi al mondo della carta stampata e in lui hanno sempre trovato non solo un maestro di giornalismo, ma soprattutto un esempio di eleganza, pacatezza, riservatezza che ha pochi eguali nella categoria.

Un giornalista che sapeva e preferiva ascoltare piuttosto che parlare e mettersi in mostra insegnando ai giovani che lavoravano accanto a lui l’importanza di affrontare con umiltà il percorso verso la professione.

Piero mancherà. Mancheranno le sue passeggiate con il cane al guinzaglio, mancheranno le sue battute pungenti ma mai fuori posto, mancherà la dolcezza e la vivacità dei suoi occhi quando il suo viso si apriva in un sorriso, mancheranno i suoi commenti sui fatti più rilevanti della città visti dai suoi quasi due metri di altezza, mancherà lo stile discreto che ha fatto di lui uno dei giornalisti più rispettati di questa città.

 Daniela Peira

Tags: asti,lutto,Piero Mentigassa

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport