Palio
Asti

Già dodici le iscritte
alla Damigella del Palio 2014

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04/10/2014 alle ore 07:00.
gia-dodici-le-iscrittebralla-damigella-del-palio-2014-56e68c9d73a2c2.jpg
La vincitrice della Damigella del Palio 2013, Alessia Bertana (Moncalvo)
Venerdì 24 ottobre è in programma al Teatro Alfieri la dodicesima edizione di "Palio a ... teatro", evento spettacolo a respiro paliesco nel corso del quale sarà eletta la Damigella 2014. Organizzata da Albatros Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Asti e in collaborazione con il Collegio dei Rettori, la manifestazione ha "mosso" i primi passi lunedì 29, in occasione della riunione a cui erano invitati i Comitati Palio interessati a prendervi parte. Presente il Capitano del Palio Enzo Clerico, facile intuire un'altra edizione record, essendo state raggiunte già in prima battuta 12 iscrizioni.

Termine ultimo di adesione martedì 7 ottobre con, al momento, il sicuro ritorno dopo un paio d'anni di assenza del Comitato Palio Cattedrale. Anche quest'anno Albatros Comunicazione devolverà le quote di iscrizione all'Associazione "Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus" impegnata nel settore del disagio infantile. Al momento hanno confermato la loro presenza: Baldichieri (Elena Atzeni), Cattedrale, D.Bosco, Moncalvo, Nizza, San Martino San Rocco (Chiara Zarantonello), San Marzanotto, San Paolo, San Secondo, San Silvestro, Santa Caterina e Viatosto. Anche quest'anno il criterio di valutazione della giuria terrà conto di tre differenti "variabili": storicità costume, portamento e bellezza delle ragazze.

Ma con un solo unico punteggio (da 6 a 10) che ogni singolo giurato (una ventina in tutto, giornalisti, autorità e "gente di palio") avrà a disposizione. La sommatoria dei punti ricevuti da ciascuna concorrente assegnerà il titolo di "Damigella del Palio a ... Teatro" 2014 con in premio un artistico piatto in ceramica (dipinto da Nicoletta Sozio) per la prima "Damigella" classificata. Confermato anche un premio di 1.000 euro in totale per i Comitati che "vestiranno" le prime cinque damigelle classificate (così distribuiti a scalare: 300 euro, 250, 200, 150 e 100). Sarà una poltrona "rossoceleste", in chiusura di serata, quella che ospiterà Nicoletta Sozio nel consueto siparietto del "Rettore contro tutti".

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport