Cronaca
Moncalvo e nord

Furti a raffica nella zona di Calliano

Stampa Home
Articolo pubblicato il 06/04/2017 alle ore 08:52.
Furti a raffica nella zona di Calliano 3
Furti a raffica nella zona di Calliano (foto di repertorio)

Tre auto e attrezzi da lavoro saccheggiati da sei diverse abitazioni. Il raide di furti ha colpito località Perrona, frazione di Calliano di appena una trentina di abitazioni al confine con i comuni di Tonco e Penango. I malviventi hanno agito nella notte tra lunedì e martedì e nessuno si è accorto di nulla. Nel bottino una Volkswagen Golf, una Ford Fiesta e una Fiat Stilo, ma anche attrezzi agricoli: motoseghe, decespugliatori, trapani e taniche di diserbante agricolo. «I residenti erano in casa, ma non hanno sentito nulla e solo l’indomani mattina hanno fatto l’amara scoperta», fa sapere il sindaco Paolo Belluardo.

«Si tratta di squadre di professionisti, hanno agito nei garage e nelle pertinenze delle abitazioni. La situazione è grave e va peggiorando. Solo venti giorni fa – ricorda ancora il sindaco – hanno rubato un trattore. I danni all’economia locale, specialmente quella legata al settore agricolo, sono insostenibili, i cittadini sono furiosi e minacciano di organizzare ronde di guardia. Non voglio si arrivi a tanto e per questo attendo risposte concrete e sostegno».

Per cercare una soluzione a una situazione diventata ormai intollerabile il sindaco Belluardo si è recato dal Prefetto con tre precise richieste: maggiore disponibilità di pattuglie di carabinieri, un’attenta perlustrazione del territorio finalizzata all’individuazione delle bande criminali e la restituzione da parte dello Stato centrale dell’Imu industriale da investire nell’acquisto di un sistema di videosorveglianza di ultima generazione. «Le casse comunali non hanno la disponibilità economica per un investimento efficace sul piano della sicurezza, servono telecamere di ultima generazione per la lettura delle targhe, attive ventiquattr’ore al giorno e collocate in tutti i punti strategici del centro storico e delle frazioni».

Marzia Barosso

Tags: calliano,furti,cronaca

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport