Eventi e Weekend
Costigliole e Valtiglione
tutti i comuni

“Fiori in fiera” spegne le 20 candeline

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16/05/2015 alle ore 07:00.
fiori-in-fiera-spegne-le-20-candeline-56e69eae125682.jpg
L'edizione 2013 di Fiori in fiera
E' pronta ad andare in scena nel fine settimana ad Isola la manifestazione "Fiori in fiera" che quest'anno taglia il traguardo dei 20 anni. Una due giorni che il Comune dedica al florovivaismo della Valle Tanaro, con tanti eventi a far da corollario alla grande mostra mercato dei fiori che domenica trasformerà il Piano di Isola in un grande giardino all'aperto. «Piante e fiori saranno al centro della rassegna regionale, accompagnati da prodotti locali enogastronomici, artisti di strada, concerti e spettacoli culinari dello chef stellato isolano Walter Ferretto (Il cascinale nuovo) e dello chef Diego Bongiovanni (La prova del cuoco, Rai Uno) con il suo "Mani in pasta" per i bimbi», spiegano gli organizzatori. Una delle novità si vedrà alla mostra mercato dei fiori: oltre 90 gli stand e, tra questi, ci saranno anche i prodotti enogastronomici tipici, di Isola ma non solo, per un omaggio all'alimentazione di qualità nei giorni dell'Expo di Milano.

Ad aprire "Fiori in fiera" sarà questa sera, sabato, l'ormai tradizionale "notte bianca" nel centro storico della frazione Villa. Si comincerà alle 16,30 con la presentazione al Centro congressi dell'evento "Frankie filatelico". Alle 18 l'appuntamento con "Colline e vino al chiaro di luna", allestita dall'associazione Culturalmente Asti presieduta da Francesca Cavagnino: prima una speciale visita ai sotterranei del castello, poi il percorso a piedi che si chiuderà con un rinfresco all'arrivo (partecipazione 5 euro, prenotazioni ai numeri telefonici 338/1961682, 348/3623607). Alle 18,30 "Apericena in fiore" proposta dal ristorante "Il cascinale nuovo" di Isola, accompagnata dall'intrattenimento musicale del gruppo Hidalgo. A partire dalle 20 la rassegna di piatti tipici proposta dalle Pro Loco di Isola, Mongardino e Castelnuovo Calcea e da "Cuore di Villa". Alle 21 la serata proseguirà con l'evento "Notte di moda", sfilata realizzata in collaborazione con Dolce donna e il concerto dei Radiostar.

Nella giornata di domenica, oltre alla fiera dei fiori per le vie del paese, ad animare la manifestazione tante proposte: il "Ciclo trekking dei fiori" allestito da Culturalmente Asti, con tre percorsi a piedi o in mountain bike e aperitivo e agnolotti al Centro congressi, il Circobus, esibizioni di sbandieratori di Isola, Corale Santa Caterina e dei giovani della scuola di musica Symphoniam, esposizione pittorica dedicata ad artisti, tra cui gli isolani Rizzardi e Gianotti, e dei maestri infioratori nella piazza del municipio, la salita in mongolfiera (al costo di 5 euro), raduno piccoli e grandi bikers con percorsi cross a I bricchi. Tra i motivi di interesse della giornata di domenica il convegno al Centro congressi dedicato alla figura di Giovanni Fogliotti, «pioniere delle grandi costruzioni, amministratore e benefattore», ad un secolo dalla scomparsa.

Marta Martiner Testa

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport