Attualità
Costigliole e Valtiglione

Ferrovia Asti-Alba: lunedì incontro a Isola

Stampa Home
Articolo pubblicato il 10/12/2017 alle ore 08:33.
Ferrovia Asti-Alba: lunedì incontro a Isola 3
Ferrovia Asti-Alba: lunedì incontro a Isola

Un nuovo importante incontro è in programma per lunedì, alle 17,30, nella sala consiliare del municipio di Isola, sul tema della riapertura del tratto ferroviario Asti-Alba. «All’ordine del giorno del tavolo tecnico ci saranno le riflessioni con i sindaci interessati alla riattivazione della linea ferroviaria Asti-Alba e la definizione di un cronoprogramma per giungere all’attivazione della linea», anticipa il sindaco di Isola Fabrizio Pace. 

La riunione è promossa dal Tavolo Tecnico per la mobilità sostenibile in collaborazione con l’amministrazione comunale di Isola. Sono invitati i sindaci dei centri toccati dalla tratta, a partire dal primo cittadino di Asti Maurizio Rasero, il presidente della Provincia Marco Gabusi, la consigliera regionale Angela Motta.

La proposta di cronoprogramma, con la tempistica dei lavori per la riattivazione della linea, è stata elaborata nelle ultime settimane dal Tavolo Tecnico ed è in corso di condivisione con la Regione.

Proprio poche settimane fa, a fine ottobre, era stato firmato nell’auditorium San Giuseppe di Neive, Comune interessato dal passaggio dei treni, al confine con Castagnole Lanze, in direzione di Alba, il protocollo per la riattivazione della linea ferroviaria Asti-Alba, di cui si servono ogni giorno soprattutto lavoratori e studenti dell’asse tra Alba e Asti per raggiungere in particolare le scuole superiori delle due città (così come l’istituto professione di Arte bianca che si trova proprio a Neive). Da ricordare anche l’accorpamento del Tribunale di Alba con Asti, con conseguente spostamento su Asti dell’utenza.

Chiusa nell’aprile 2010 la galleria “Ghersi” di Alba, la linea ferroviaria che collega le due città è stata “sospesa” nel giugno 2012. Da allora i collegamenti avvengono con trasporto sul pullman.

m.m.t.

Tags: Ferrovia Asti-Alba,Isola d`Asti,pendolari,trasporti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport