Economia e lavoro
Nizza Monferrato
tutti i comuni

Fare la spesa da casa? Ecco l’idea
di Cooperativa risparmio Piemonte

Stampa Home
Articolo pubblicato il 10/05/2015 alle ore 08:00.
fare-la-spesa-da-casa-ecco-lidea-brdi-cooperativa-risparmio-piemonte-56e69e16041fe2.jpg
Piero Danza
Si sta facendo conoscere a Nizza un originale progetto, in parte gruppo di acquisto solidale in parte servizio di "personal shopping". Si tratta di CRP – Cooperativa Risparmio Piemonte, iniziativa ideata e diretta da Piero Danza, quarantottenne originario di Moncalieri, nicese di adozione dagli anni Novanta per ragioni sentimentali (la moglie è monferrina), con esperienze professionali tra cooperative e servizi. «Lo spunto è quello di fare gruppo per la spesa settimanale risparmiando tempo e denaro – racconta Danza – Siamo partiti in 11 nel gennaio 2013, oggi contiamo su 145 soci tra Nizza, Asti, Tortona e i comuni più piccoli».

La cooperativa si occupa di tutti quei beni alimentari, escluso il "fresco", che solitamente compongono la parte sostanziale degli acquisti al supermercato. Gli ordini da parte dei soci possono essere fatti telefonicamente, oppure tramite il sito internet www.cerrep.it. Si raccolgono le richieste il martedì e i beni possono essere ritirati il mercoledì presso la sede in via Mario Tacca 108/A, o in alternativa consegnati dove richiesto in base a una tariffa fissa. «Non ci sono obblighi per la quantità e frequenza con cui si ordina la merce. Tramite un "cash&carry" (equivalente di un grossista) locale è possibile per gli associati ottenere i prodotti a prezzi agevolati».

Il risparmio medio, specifica Danza, si aggirerebbe intorno al 10/15%. Ci sono poi alcuni prodotti alimentari, come la farina o la pasta, acquistati alla fonte da produttori locali; nonché merci più specifiche come il pellet. Ci si può associare presentando apposita domanda, che sarà valutata: solo i privati possono accedere, non le rivendite: «Tra i nostri soci ci sono genitori e professionisti che non hanno tempo per la spesa. Stiamo inoltre attivando nuovi servizi, tra cui convenzioni con i negozi per i tesserati». Info: 335-6030219.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport