Asti
Attualità

E' morto l'imprenditore Delio Ruscalla

Aveva 89 anni. Lascia la moglie Teresa, i figli Pierpaolo, Gianfranco ed Andrea e la sorella

Stampa Home
Articolo pubblicato il 13/07/2016 alle ore 09:50.
E' morto l'imprenditore Delio Ruscalla 3
E' morto l'imprenditore Delio Ruscalla

All’età di 89 anni è deceduto il geom. Delio Ruscalla, figura notissima ad Asti per essere stato il titolare prima della “Ruscalla Delio SpA” (impresa nata negli Anni Sessanta ed impegnata nella costruzione di strade), poi il fondatore della “Tubosider”, azienda di livello internazionale nella realizzazione di infrastrutture, laminati, guardrail, ecc.

Delio apparteneva ad una famiglia storica di costruttori astigiani, in quanto già il padre era impegnato in edilizia: diede inizio alle sue attività insieme al fratello Renato, divenendo poi titolare di diverse aziende, sempre nel settore delle costruzioni. Basti ricordare che alla fine degli Anni Settanta furono i due fratelli Ruscalla a realizzare tutta l’area di Castiglione, dalle abitazioni alle infrastrutture: per molti anni risiedette a Castiglione, dove fu uno dei soci fondatori del “Country Club”.

Negli ultimi anni era però tornato ad abitare nella sua casa alla Torretta. Di carattere esuberante, dotato di una formidabile stretta di mano (per la quale era temutissimo), appassionato giocatore di bocce ed amante della buona compagnia, fu il fondatore della “Società dei Polli”, un gruppo di amici che per sua iniziativa si impegnò in numerose opere di beneficenza: a tale scopo si ricorda una partita a bocce alla quale partecipò anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

Lascia la moglie Teresa ed i figli Pierpaolo, Gianfranco ed Andrea, oltre alla sorella Caterina ed ai nipoti.

Renato Romagnoli

Tags: ruscalla,tubosider

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport

  • Moncalvese U12 in rosa argento tricolore

    21-06-2017
    Impresa da ricordare per le giovanissime “furie rosse” aleramiche. La formazione della Moncalvese under 12 femminile di hockey conquista infatti...
  • Calcio: è nato l'Alfieri Asti

    10-06-2017
    Il club avrà i colori biancorossi tipici dei galletti, nuovo anche il logo della società in cui figura il numero cinque in ricordo di Luca...