Eventi e Weekend
Asti

Douja d’Or, da venerdì degustazioni e incontri

Stampa Home
Articolo pubblicato il 06/09/2017 alle ore 09:32.
Douja d’Or, da venerdì degustazioni e incontri 3
Douja d’Or, da venerdì degustazioni e incontri

Sarà inaugurato venerdì 8 settembre alle 17, con apertura al pubblico alle 19, il 51esimo Salone nazionale di vini selezionati “Douja d’Or”. In programma fino a domenica 17 settembre, tornerà nel centro storico, dopo l’esordio dello scorso anno, tra degustazioni ed eventi culturali.

L’area interessata dalla Douja d’Or sarà principalmente il tratto di corso Alfieri compreso tra piazza Cairoli (detta “del Cavallo”) e piazza Roma, con “appendici” alla Camera di Commercio in piazza Medici, al Polo universitario astigiano di piazzale de André e a Palazzo Gazelli di via Sella, che faranno da cornice a convegni e incontri collaterali. Un’area che, in base alle rafforzate misure di sicurezza stabilite a livello nazionale dopo i fatti tragici in piazza San Carlo a Torino e in Europa a causa del terrorismo, sarà presidiata ai varchi di accesso.

Protagonisti del Salone saranno i 299 vini premiati al concorso enologico nazionale collegato alla Douja d’Or, curato dall’Onav diretta da Michele Alessandria, da parte di 175 aziende produttrici, il 35% delle quali ha ottenuto un punteggio superiore ad 87. Sensibile anche l’aumento degli Oscar, i riconoscimenti più elevati, passati dai 24 del 2016 ai 48 di quest’anno (la cerimonia di premiazione si terrà sabato 9 settembre alle 10 al Teatro Alfieri).

Il Salone, nello specifico, si svolgerà tra Palazzo Ottolenghi in corso Alfieri 350 (che sarà la principale location), piazza San Martino e la scuola alberghiera di via Asinari.

Il Salone a Palazzo Ottolenghi sarà aperto da da lunedì a venerdì dalle 17 alle 24; sabato e domenica dalle 11 alle 24; sabato 9 settembre la cantina della Douja d'Or anticiperà la chiusura alle 20. L’area di Piemonte Land of Perfection sarà invece visitabile venerdì 8 e 15 settembre dalle 18 alle 24; sabato 9 e 16 settembre dalle 11.30 alle 24; domenica 10 e 17 settembre dalle 18 alle 24.

Leggi il programma e l'articolo completo qui

Elisa Ferrando

Tags: douja d`or,asti,Palazzo Ottolenghi,vino

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport