Eventi e Weekend
Costigliole e Valtiglione
tutti i comuni

Domenica mostra e sfilata di cani
sul "red carpet" allestito ai Bricchi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 09/07/2015 alle ore 07:00.
domenica-mostra-e-sfilata-di-canibrsul-quotred-carpetquot-allestito-ai-bricchi-56e6a2dc81fa52.jpg
Edoardo Stoppa, inviato di "Striscia la notizia"
Red carpet per i nostri amici animali. Domenica al Centro Commerciale I Bricchi i cani si mettono in mostra in una giornata a loro interamente dedicata. Tanti gli eventi in programma tra sfilate, dimostrazioni e i consigli degli esperti alla presenza di un testimonial d'eccezione: Edoardo Stoppa, il fratello degli animali. Simpaticissimo inviato di Striscia La Notizia, Stoppa è diventato un volto noto della televisione dal 2008, da quando cioè si occupa della realizzazione di inchieste a favore del benessere e della tutela degli animali per il tg satirico, portando alla luce casi di maltrattamento in Italia e all'Estero. «La direzione del nostro centro commerciale è sensibile a questa tematica e apprezzando l'impegno di Edoardo lo abbiamo scelto come testimonial della giornata – spiega Bruce Vergara Responsabile del Centro Commerciale I Bricchi – La giornata di domenica sarà comunque un momento di svago, completamente dedicata ai nostri amici animali. I nostri clienti e il pubblico che deciderà di prendere parte all'iniziativa potrà sfruttare l'occasione non solo per ammirare esemplari canini di tutti i tipi ma anche per raccogliere informazioni e consigli dagli addetti ai lavori».

Sì, perché l'evento promosso a I Bricchi non soltanto prevede una vera e propria sfilata, non competitiva, ma anche interventi di operatori qualificati in grado di avvicinare il più inesperto al mondo del cane. L'evento si aprirà a partire dalle 10 del mattino presso l'Ingresso Langhe con un Laboratorio di educazione cinofila e di pet therapy con i bambini. Da anni ormai i benefici che si possono trarre dall'interazione uomo-animale sono ampiamente riconosciuti dalla medicina ufficiale. Un'azione questa che integra le terapie tradizionali migliorando sensibilmente la qualità della vita del paziente, soprattutto di quelli più piccoli. In collaborazione con Skipper Campo Cinofilo di Castagnito (Cn), operatori qualificati mostreranno alcune semplici ma efficaci tecniche di comunicazione con l'amico a quattro zampe ricorrendo a giochi rivolti ai bambini con cartelloni ed elementi interattivi. Nel pomeriggio, spazio dedicato a quei fedeli amici canini che grazie alla loro sensibilità e intelligenza sono spesso utilizzati per arricchire la vita dei loro padroni disabili. Alle 16 presso l'Ingresso Monferrato, si terrà infatti una dimostrazione di cani guida per non vedenti aperta a tutti.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Asti. In questa occasione questi eccezionali quanto unici compagni di vita mostreranno come riescono a far evitare al proprio padrone gli ostacoli che si frappongono lungo il cammino come: gradini, pali di insegne, tavolini e sedie dei bar. Il programma prosegue alle 16.30 con una sfilata cinofila dove tutti i nostri amici accompagnati dai loro proprietari faranno bella mostra di sé davanti al pubblico ed a una giuria per aggiudicarsi titoli e premi in palio. La giuria vedrà la partecipazione di Edoardo Stoppa, l'inviato del noto tg satirico di Canale 5,da sempre impegnato nella difesa degli animali. «Chiunque può partecipare alla sfilata. L'iniziativa è libera e a carattere gratuito. I vincitori di ogni categoria riceveranno un buono spesa dal valore di 50 euro. Lo scopo è chiaramente quello di divertire il pubblico, consentendogli di ammirare le diverse razze intervenute, da quelli blasonati e avezzi alle competizioni a quelli da compagnia» aggiunge Vergara. A tal proposito, in questa cornice più mondana sarà premiato il cane più simpatico, la più sexy, il più macho, il più atletico. Chi volesse partecipare potrà iscriversi inviando la propria adesione al seguente indirizzo di posta: asabicioe@gmail.com. Edoardo Stoppa rimarrà infine, a disposizione dei suoi fan e del pubblico per autografi e foto.

Lucia Pignari

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport