Attualità
Asti

Domani si inaugura il Punto Acqua di via Monti

Stampa Home
Articolo pubblicato il 10/08/2016 alle ore 07:51.
Domani si inaugura il Punto Acqua di via Monti 3
Domani si inaugura il Punto Acqua di via Monti

La nuova casetta dell’acqua, detta Punto Acqua, che prenderà avvio domani, giovedì 11 agosto in via Monti, nel quartiere Praia, è il primo dei tre Punti Acqua voluti da Comune, Asp e SMAT. L'appuntamento è per le 11 nell'area accanto al campo sportivo: interverranno il sindaco Brignolo con altri rappresentanti dell'amministrazione comunale, la presidente dell'Asp Giovanna Beccuti e Paolo Romano, Amministratore delegato SMAT. Al taglio del nastro parteciperà anche un nutrito gruppo di bambini che frequentano i centri estivi: per tutti, al termine, un brindisi con acqua e stuzzichini.

Per incentivare l'uso della nuova struttura, nei quindici giorni successivi all'inaugurazione verrà erogata gratuitamente acqua naturale a temperatura ambiente o refrigerata o addizionata di anidride carbonica: una possibilità di cui potranno avvalersi tutti gli astigiani. Al termine del periodo promozionale il cittadino dovrà dotarsi della tessera magnetica ricaricabile in vendita nel Circolo Unità Pensionati Asti Est, nel quartiere Praia, in via Ungaretti 24/B.

Gli altri due Punti Acqua promossi dal Comune, Asp e SMAT saranno presto a disposizione della cittadinanza: per il Punto Acqua di piazza Manina, alla Torretta, sono stati portati a termine i lavori di allestimento della struttura, degli impianti e si è concluso il collaudo. La terza struttura, in fase di progettazione, funzionerà nell’area di corso Alba.

“All’inizio dell’anno – dichiara Giovanna Beccuti, presidente dell’Asp – ci eravamo presi l’impegno di ampliare fortemente la presenza delle casette dell’acqua sul territorio, raccogliendo il sollecito degli stessi cittadini: siamo molto soddisfatti perché in pochi mesi avremo strutture funzionanti sia in centro città che nelle periferie”.

“Ciò che verrà fornito – sottolinea il sindaco Fabrizio Brignolo – è un’altra eccellenza astigiana: l’acqua dell’acquedotto comunale, proveniente dalle falde di Cantarana, si distingue da sempre per essere una delle migliori d’Italia. Un bene da preservare e promuovere: la struttura che inaugureremo giovedì serve anche a questo”.

“Dal 2009 ad oggi – commenta Paolo Romano, amministratore delegato SMAT - la nostra società ha attivato nell’area metropolitana torinese 147 Punti Acqua , segno evidente che i cittadini apprezzano questa “fonte tecnologica” costantemente monitorata , di buona qualità e soprattutto economica. Solo nel 2015, i Punti Acqua SMAT hanno erogato complessivamente 34.919.750 litri d’acqua, consentendo una riduzione di 23.279.830 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, pari a 884.600 kg di plastica e permettendo alle famiglie un risparmio di oltre 5 milioni di Euro. Contemporaneamente l’impiego dei Punti Acqua SMAT ha evitato l’emissione di 3.478.002 gr di CO2 nell’ambiente.”

I Punti Acqua funzioneranno dalle 7 alle 22, esattamente come quello realizzato e gestito dalla multiutility astigiana, in piazza Campo del Palio, attivo da anni e molto apprezzato dai cittadini.

Tags: Asp,punto acqua

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport