Salute e Green
Asti

Conferenza sindaci Asl: eletto Pesce

Stampa Home
Articolo pubblicato il 02/08/2012 alle ore 12:28.
conferenza-sindaci-asl-eletto-pesce-56e2b3455fe312.jpg
Flavio Pesce sindaco di Nizza
Con voto unanime l'assemblea dei sindaci dell'Asl ha eletto ieri pomeriggio Flavio Pesce, primo cittadino di Nizza, a presidente della Conferenza. La sua candidatura è stata proposta direttamente dal sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo che ha anche proposto Luciano Sardo Sutera come componente del collegio sindacale che così è stato nominato con 490 voti contro i 316 ottenuti da Lidia Maria Pizzotti e ui 57 di Marco Luca Ferraris.

La seconda parte dell'assemblea aveva all'ordine del giorno la relazione socio sanitaria dell'anno 2011 illustrata dal direttore Galante che ha anche parlato del raggiungimento degli obiettivi regionali. Il primo riguardava il contenimento dei costi per l'acquisto di beni e servizi, farmaci esclusi; ebbene, la riduzione raggiunta dall'Asl astigiana è quasi tripla rispetto alla soglia minima regionale: 2,69% di costi in meno rispetto al minimo dell'1%. E non sono stati superari i 42 euro per il costo medio pro capite complessivo riguardante l'assistenza integrativa e protesica.

Centrato anche il secondo obiettivo che riguarda il reuperco del pagamento del ticket per i codici bianchi del Pronto Soccorso, con 877 casi accertati a fronte di 1081 utenti paganti e 1958 esenti. Fra gli altri obiettivi illustrati l'attivazione della funzione di richiamata telefonica da parte dell'Asl per verificare la conferma o la disdetta ad una visita o ad un esame e infine la fruibilità di una serie di prestazioni attraverso la modalità dell'accesso diretto a tempo zero.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport