Eventi e Weekend
Asti

Con “Arti e mercanti” ancora
un weekend dal sapore medievale

Stampa Home
Articolo pubblicato il 22/09/2015 alle ore 15:00.
con-arti-e-mercanti-ancorabrun-weekend-dal-sapore-medievale-56e6a772d7eea2.jpg
Pubblico tra i banchetti e le curiosità di Arti e Mercanti ad Asti
Termina il settembre astigiano con "Arti e Mercanti". L'evento, organizzato dalla CNA con il patrocinio di Banca C. R. Asti, Groupama Assicurazioni ed Egea commerciale, giunge alla sua sedicesima edizione e si terrà sabato dalle 15 alle 24, proseguendo, poi, domenica 27 settembre dalle 9.30 alle 21. La manifestazione ha ormai raggiunto una notorietà tale da travalicare la provincia astigiana, diventando un riconosciuto polo di attrazione turistica.

«La chiusura eccelsa del settembre astigiano -– ha affermato il sindaco Brignolo -– rappresenta coloro che da sempre reggono l'economia di Asti e che vivono del frutto delle nostre terre; Arti e Mercanti cresce, infatti, ogni anno di importanza. Durante l'evento verrà conferito il titolo Alfieri di arti e mercanti 2015 che, quest'anno, verrà attribuito al maestro Antonio Guarene, architetto, arredatore, grafico e scenografo che farà parte della squadra di undici artisti della CNA i quali esporranno nei locali dell'ex biblioteca astigiana (corso Alfieri) le loro opere d'arte, coordinati da Marisa Garramone. Due giorni intensi, insomma, per rivivere il medioevo ma anche la vita quotidiana della gente semplice; il tempo passerà volando mentre si camminerà tra una bancarella e l'altra del mercato artigianale nelle quali si potrà trovare di tutto: prodotti alimentari, ceramica, bigiotteria, accessori in pelle, giocattoli in legno ecc.

Anche quest'anno l'organizzazione identificherà lo stand che esprime la migliore fedeltà storica e a questo riconoscerà un premio simbolico. L'evento sarà inoltre aperto anche alle persone disabili; la CNA Asti, infatti, collabora con AISLA Onlus, sostenendo progetti a favore delle fasce più deboli, riservando loro un'area affinché possano viverla nel modo più consono. «Arti e Mercanti è cresciuta, in questi anni, assieme a CNA – afferma il presidente CNA Guido Migliarino - e, avvicinandoci al traguardo dei 18 anni, è necessario tenere conto di come far evolvere questa manifestazione, in modo tale che non si perda il piacevole obiettivo di coinvolgere sempre più la piccola e media impresa e il mondo dell'artigianato; questo perché si vuole fare qualcosa in più, non per noi ma, per la città». Per maggiori informazioni: www.at-cna.it, CNA in Corso Alfieri 412.

a.m.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport