Eventi e Weekend
Asti

Chiambretti, Argento e gli altri a "Indulgence"

Un salotto in centro città per discutere di cinema, tv e molto altro con ospiti d'eccezione moderati dallo scrittore Federico Moccia

Stampa Home
Articolo pubblicato il 02/07/2016 alle ore 04:10.
Piero Chiambretti Dario Argento Carlo Freccero Armando Spataro "Indulgence" Asti 2016
Piero Chiambretti

Piazza San Secondo si trasforma in un salotto - o se preferite nel palcoscenico di un talk show - per ospitare il dibattito tra i protagonisti del mondo del cinema, della tv e dell’attualità. Sabato e domenica ritorna il festival Indulgence, che fin dal titolo invita a lasciarsi andare per godersi il piacere di incontri con nuovi ospiti e graditi ritorni.

Si inizia sabato, a partire dalle 12 i musicisti zigani della Bandararan animeranno con musica e gag le vie del centro. Quindi tutta l’attenzione si sposterà nella piazza del Santo, dove alle 18.30 si daranno appuntamento Dario Argento e Dante Ferretti: maestro italiano del brivido il primo, tre volte premio Oscar alla scenografia il secondo, daranno vita a una conversazione sul cinema, moderati da Federico Moccia, prolifico autore di romanzi e regista che torna al festival astigiano dopo la partecipazione dello scorso anno.

L’attesissimo quarto di finale degli Europei sarà trasmesso su maxi schermo in piazza San Secondo con il commento dal vivo dei tre artisti, insieme a Carlo Freccero, che sarà ospite ufficiale di Indulgence il giorno dopo. Il tempo di scoprire come finirà la partita, poi alle 22.30 nel cortile del Municipio il via al dj set ufficiale tra i divani e i tavoli della Green Zone. Alla consolle Marco Gallo e Alessandro Lopez, quest’ultimo proseguirà la serata al Vanilla Club allestito alla piscina Lido, vicino al casello Asti Ovest. Qui dalle 23.30 Indulgence invita il suo pubblico per ballare fino a tardi. Protagonista sarà Maurizio Gubellini, affermato dj che ha mixato fianco a fianco con Benny Benassi e David Morales.

La giornata di domenica inizierà con la musica della street band Bandragola Orkestar, formazione con musicisti di lunga esperienza che spazia dal jazz al folk, con contaminazioni klezmer. Quindi appuntamento alle 17.30 con il procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro, l’ex garante della privacy Francesco Pizzetti e l’ex vicepresidente del CSM Michele Vietti. Gli ospiti si confronteranno sul tema “Intercettazioni: diritto alla privacy e all’informazione”, moderati dal vicedirettore della Stampa, Luca Ubaldeschi.

Alle 19 ancora un confronto sul “Quinto potere”: la televisione di oggi passerà sotto la lente di Carlo Freccero, membro del cda RAI, e Piero Chiambretti, moderati da Piero Negri Scaglione, vicecaporedattore della Stampa. Con il sostegno di Libera e Ordine degli Architetti, Indulgence è stato voluto e organizzato dal negozio di ottica Good Look. Tutti gli appuntamenti in piazza San Secondo sono a ingresso libero.

e.p.r.

Tags: indulgence

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport