Scuola media Jona
Asti

Che cos'è il riscaldamento globale?

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18/01/2016 alle ore 17:23.
che-cos39e-il-riscaldamento-globale-56e6c22ba78862.jpg
Che cos'è il riscaldamento globale?
È ormai da molti anni che sentiamo parlare del Riscaldamento Globale, ma sappiamo quali sono le cause e soprattutto che cos’è? Il Riscaldamento Globale è un fenomeno climatico osservatosi in questi ultimi decenni  che  provoca un aumento della temperatura sulla superficie della Terra. Questo mutamento del clima e’provocato principalmente dall’effetto Serra che causa l’emissione di gas nell’atmosfera. La causa di tutto ciò è principalmente l’uomo che con l’industrializzazione, la deforestazione e l’inquinamento ha aumentato le concentrazioni di vapore acqueo, anidride carbonica,metano e protossido di azoto nell’atmosfera.

Tutti questi gas serra contribuiscono a intrappolare il calore vicino alla Terra. Gli uomini rilasciano nell’atmosfera anidride carbonica ad un ritmo talmente alto che le piante e gli oceani  non sono più in grado di assorbirlo. I gas, infatti, rimangono nell’atmosfera per anni e questo vuol dire che anche se queste emissioni fossero azzerate oggi, il Riscaldamento Globale non si fermerebbe immediatamente. La produzione industriale concentrata, gli incendi, l’aumento del consumo dell’energia sono le principali azioni umane responsabili  per l’aumento dell’effetto serra.

La principale conseguenza di questo fenomeno climatico è lo scioglimento dei ghiacciai che provocherà l’innalzamento del livello degli oceani. In seguito a questo molte terre verranno sommerse e molti habitat di animali e vegetali verranno a loro volta distrutti. Tra i possibili effetti c’e’ anche la diminuzione della sanità, altre conseguenze sono lo sconvolgimento di correnti marine soprattutto calde. Per neutralizzare i rischi e garantire al pianeta ancora molti secoli la vita c’è bisogno di una decisa azione coordinata di tutti i governi del Mondo. È necessario imporre limiti alla crescita energetica con apparecchiature più efficienti potenziando i trasporti pubblici senza dimenticare di passare all’uso di fonti energetiche fossili non rinnovabili passando alla ricerca di energie pulite.

Camilla Fassone 3C

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport