Attualità
Costigliole e Valtiglione
tutti i comuni

Castagnole Lanze, scongiurata
la chiusura dell’ufficio postale

Stampa Home
Articolo pubblicato il 20/09/2015 alle ore 13:00.
castagnole-lanze-scongiuratabrla-chiusura-dellufficio-postale-56e6a701e21c92.jpg
L'ufficio postale di Castagnole Lanze
Chiusura evitata per la posta del paese alto a Castagnole Lanze. Si è infatti salvato dal "piano di contenimento" di Poste italiane l'ufficio postale di via Ener Bettica, nel centro storico di San Pietro (un altro ufficio è attivo nella zona di San Bartolomeo). Nei giorni scorsi il percorso di "riduzione" degli sportelli ha comportato in dodici uffici postali della provincia un taglio dei giorni di apertura al pubblico, mentre in un caso l'ufficio è stato chiuso (a Montemarzo).

Per quanto riguarda Castagnole, la posta sotto i portici "color del vino" di via Bettica, ha visto la riduzione dell'orario di apertura da quattro a due soli giorni a settimana: sarà accessibile soltanto più il lunedì e il giovedì. «Purtroppo il nostro ufficio postale rientra nel piano di razionalizzazione di Poste italiane e alcuni mesi fa avevamo avuto notizia che l'ufficio sarebbe stato chiuso: ma con un lavoro di grande collaborazione tra Poste italiane e amministrazione comunale abbiamo presentato dati di affluenza e numero di popolazione che usufruisce dell'ufficio», spiega il sindaco Carlo Mancuso.

Si era registrata una grande mobilitazione a favore del mantenimento del servizio in paese. Aveva scritto il primo cittadino Mancuso a Poste italiane, rimarcando la contrarietà all'eventuale soppressione dello sportello di via Bettica: «La chiusura dell'ufficio postale di Castagnole delle Lanze penalizzerebbe fortemente la comunità locale e soprattutto la numerosa popolazione anziana. Nel centro storico sono presenti il municipio, l'ambulatorio medico, la farmacia, la scuola materna statale "Ruscone Valle", la scuola media statale "Carlo Vicari", l'asilo nido comunale "Pollicino", la residenza per anziani "San Giovanni".

L'ufficio postale costituisce un servizio pubblico essenziale, la cui opportunità non può essere misurata solo in termini di economicità, tanto più in un centro storico come Castagnole delle Lanze. Anche il vicino paese di Coazzolo usufruisce dei servizi dell'ufficio postale di Castagnole e la chiusura di quell'ufficio creerebbe moltissimi disagi anche ai coazzolesi». La scorsa priamavera i cittadini avevano anche dato vita ad una raccolta firme. E uno striscione in difesa dell'ufficio postale era stato posizionato all'ingresso della struttura. Nel frattempo un fitto dialogo tra amministratori del Comune e Poste italiane. La vicenda ha infine ha avuto l'attuale conclusione, con l'ufficio disponibile due giorni a settimana.

Marta Martiner Testa

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport