Attualità
Villanova e San Damiano

Capriglio: Tiziana Gaeta eletta nuovo sindaco

Stampa Home
Articolo pubblicato il 12/06/2017 alle ore 06:29.
Capriglio: Tiziana Gaeta eletta nuovo sindaco 3
A sinistra il nuovo sindaco Tiziana Gaeta accanto al sindaco uscente Vittorina Gozzolino

Un applauso dal seggio e dai tanti cittadini presenti allo spoglio e una sana e sportiva stretta di mano fra candidata vincente e quella dell'altra lista hanno segnato l'inizio dell'avventura amministrativa di Tiziana Gaeta, proclamata sindaco di Capriglio.

Una vittoria netta, con 90 voti contro i 63 totalizzati dalla lista di Nadia Agostini, con il 70% di votanti,  ha dato il segnale di una voglia di cambiamento e di una grande fiducia nei giovani del paese. Dal piccolo comune di Capriglio, dunque, 224 elettori in tutto per meno di 300 residenti, arriva un esempio per tutta la classe politica italiana: un sindaco donna alla sua prima esperienza amministrativa come tutta la lista che la sostiene, formata da giovani con un'età media sotto i 30 anni. Forte la presenza della frazione della Serra di Capriglio, nella quale risiedono sia Tiziana Gaeta che gran parte dei consiglieri.

I candidati che hanno ricevuto più preferenze sono stati Luca Candelo (14), Paolo Novara (14), Roberto Simioni (12), Fulvio Peira (10) e Stefano Perazzi (8). In maggioranza entreranno anche Andrea Finino e due dei restanti tre consiglieri che hanno ricevuto una sola preferenza: Federica Perazzi, Stefano Fadda e Luca Vignale.

Grande la soddisfazione di Tiziana Gaeta per essere stata scelta. Fra le congratulazioni ricevute, una delle più gradite è stata quella di Vittorina Gozzolino, sindaco uscente che le ha formulato gli auguri più sinceri per un incarico impegnativo ma avvincente, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta alla politica.

L'impiegata del Comune, a servizio del seggio, ha già ricordato alla neo sindaca e ai suoi consiglieri che presto riceveranno la data di convocazione del nuovo consiglio, riportando tutti al lavoro per dare seguito agli impegni elettorali. In quella sede dovrebbe già essere reso noto il nome del vicesindaco e dell'assessore che comporranno la giunta del piccolo comune.

Comprensibile delusione per la lista “Ci siamo per Capriglio” che invece il suo vicesindaco l'aveva già annunciato, in caso di vittoria. Il responso delle urne gli ha assegnato 6 preferenze sufficienti per entrare in minoranza con Daria Maina (9) e Letizia Agostini (11).

Daniela Peira

Tags: Capriglio,elezioni 2017,amministrative 2017,11 giugno

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport

  • Addio a "Ughetto" Perosino

    21-11-2017
    Personaggio amato da tutti in città, sportivi e non, era un ex dipendente comunale, negli anni aveva svolto il ruolo di bagnino 
  • Crollo Nazionale i mali e la cura

    15-11-2017
    Ora che la batosta è arrivata chissà se avremo il coraggio di voltare pagina, lavorare su un'identità precisa rinunciando alle cariatidi...