Economia e lavoro
Asti

BNI Barbera, il capitolo astigiano
è una vera eccellenza

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04/01/2016 alle ore 07:00.
bni-barbera-il-capitolo-astigianobre-una-vera-eccellenza-56e6c1575d17c2.jpg
Marco Goria
Hanno conquistato la vetta di questa particolare classifica mensile, lasciandosi alle spalle 124 capitoli e posizionandosi al secondo posto in Italia nel mese di novembre. Il Capitolo astigiano BNI Barbera che solo a novembre ha compiuto un anno di attività, si è distinto caratterizzandosi come un’eccellenza nazionale secondo il punteggio ottenuto dalla somma dei diversi indicatori di riferimento.

È necessario chiarire che per capitolo, si intende il gruppo di professionisti e imprenditori che si inserisce in uno dei business network di maggiore successo al mondo, che vanta oltre 3.200 membri solo in Italia. Il metodo su cui si basa BNI e che è all’origine del suo successo, è molto semplice: i suoi componenti, che per aderire investono una quota annuale, si riuniscono un giorno la settimana. Il loro scopo è uno solo: incrementare il volume d’affari per gli associati attraverso lo scambio di referenze qualificate ma soprattutto fortificare relazioni tra i membri basate sulla fiducia reciproca.

In Italia i capitoli attivi sono 126 e il capitolo astigiano BNI Barbera, in poco più di un anno di attività, non solo ha mantenuto un ritmo di crescita costante, ma è quasi raddoppiato portando il gruppo da 23 a quota 42 membri. Nei sei mesi presi in considerazione dalla classifica che arrivano fino a novembre, sono stati sei i nuovi membri che hanno scelto di credere nel gruppo di professionisti, ma è notizia recente che a dicembre il ritmo di crescita si sia addirittura migliorato.

Altro dato molto importante è quello relativo alla retention, la percentuale di coloro che rinnovano l’iscrizione confermando la propria fiducia al capitolo. Il capitolo Barbera vanta infatti una retention di 93%, tra le più alte nella classifica dei capitoli italiani. Il rinnovo della fiducia al gruppo è ben motivata se si tiene in dovuta considerazione il dato relativo alle referenze, ogni membro infatti ne fa quasi 1 per ogni riunione.

Un altro valido motivo per considerare il passaparola degli altri componenti del gruppo uno strumento di marketing insostituibile nell’attività lavorativa, è che nella prossima riunione il capitolo BNI Barbera festeggerà 1 milione di euro d’affari procurati in un solo anno d’attività. Un ottimo risultato per un gruppo che, anche se neonato, ha saputo crescere e lavorare con una velocità degna di nota, rivelatrice della professionalità dei suoi membri. Compongono il Comitato di Gestione del capitolo BNI Barbera, il Presidente Marco Goria, il Vicepresidente Donatella Curletto, e il Segretario/Tesoriere Fulvia Capello. Assistant Director e Area Director del capitolo è Paolo Moretto.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport