Eventi e Weekend
Asti

Asti: il programma del IV novembre

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04/11/2017 alle ore 09:15.
Asti: il programma del IV novembre 3
Anche ad Asti si celebra il IV novembre

Sono previste anche ad Asti, come in tutte Italia, le celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate che cade oggi.
E’, questa, una giornata celebrativa nazionale istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella Prima guerra mondiale, ricordando la fine del conflitto per l'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro - ungarico.
L’obiettivo è ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la vita per la Patria.

Per quanto riguarda le iniziative astigiane, si comincerà alle 10 nella chiesa di San Secondo con la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.
Quindi, alle 11.15 in piazza I Maggio, lo schieramento del picchetto di formazione. Dopodiché sarà effettuato l’alzabandiera e, a seguire, sarà deposta la corona in onore ai Caduti e verranno letti la Preghiera del combattente e il Bollettino della Vittoria, ovvero il documento ufficiale con cui il generale Armando Diaz, comandante supremo del Regio Esercito, annunciò, il 4 novembre 1918, la vittoria dell'Italia e la disfatta nemica nella Prima guerra mondiale.
Infine verrà eseguito l’inno nazionale cantato da Eleonora Anselmo, studentessa del liceo clasico “Alfieri”, seguita dalle riflessioni sul tema degli studenti delle scuole superiori astigiane.
Da ricordare che l’ammaina bandiera verrà effttuato alle 17.

Elisa Ferrando

Tags: IV novembre,asti

Cronaca

  • Slot spente vicino a scuole e chiese

    22-11-2017
    Stando alla norma, non potranno essere operative le macchinette che rientrano in un raggio di 500 metri da un luogo “sensibile” (come scuole,...
  • Dopo 75 anni scopre il nome della madre

    22-11-2017
    Come per questa ricerca, partita solo qualche anno fa grazie all'entusiasmo e alla determinazione di Cristina, in cui ha fatto capolino una foto di classe,...

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport

  • Addio a "Ughetto" Perosino

    21-11-2017
    Personaggio amato da tutti in città, sportivi e non, era un ex dipendente comunale, negli anni aveva svolto il ruolo di bagnino 
  • Crollo Nazionale i mali e la cura

    15-11-2017
    Ora che la batosta è arrivata chissà se avremo il coraggio di voltare pagina, lavorare su un'identità precisa rinunciando alle cariatidi...