Attualità
Asti

Asti: il caro estinto si trova con un click

Stampa Home
Articolo pubblicato il 28/08/2017 alle ore 08:47.
Asti: il caro estinto si trova con un click 3
Asti: il caro estinto si trova con un click

E’ attiva la quinta App dell’Asp ideata nell’ambito del progetto AstiSmartCity sviluppato insieme al Comune di Asti.

Dopo AstiParcheggi (sosta), AstiSmartBus (acquisto biglietti e abbonamenti), AstiH2O (idrico integrato), DiffenziAsti (raccolta differenziata dei rifiuti), l’ultima nata nel vivaio tecnologico della multiutility è AstiCimiteri, concepita per aiutare i visitatori del Cimitero Urbano di viale Don Bianco a ricercare facilmente la tomba del defunto che desiderano raggiungere. Soprattutto per quelli occasionali o che provengono da fuori città, non è sempre facile orientarsi nella vasta area del camposanto, nonostante la planimetria situata all’ingresso principale: vi sono infatti ospitate circa 45 mila tombe, distribuite in cappelle storiche, loculi, campi.

L’App AstiCimiteri, concepita come le altre quattro applicazioni per utilizzare al meglio i servizi e risparmiare tempo, permette al visitatore di raggiungere il luogo semplicemente indicando, sullo smartphone, le generalità del caro estinto.

Sul display del telefonino verrà visualizzata la posizione della tomba del defunto, rendendo semplice ed immediata l'individuazione e il suo raggiungimento.  

Un ulteriore sviluppo dell'applicazione si avrà entro fine anno, quando lo stesso servizio, che fornisce in tempo reale la situazione dell'esatta ubicazione delle sepolture, sarà disponibile anche per i quindici cimiteri frazionali.

L'App è scaricabile su smartphone (IPhone, Android, WinPhone) e dà la possibilità di avere a disposizione la modulistica per richieste specifiche (permessi d'ingresso con veicolo, cremazione, concessione loculi), conoscere gli orari di apertura del Cimitero Urbano e degli Uffici dei Servizi Cimiteriali Asp, ottenere informazioni.

Chi non possiede uno smartphone può utilizzare il servizio tramite webApp collegandosi al sito www.asticimiteri.it

Tags: smartcity,asti,Asp,cimitero di asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport