Attualità
Moncalvo e nord

Andrea Cerrato campione di matematica

I primi cinque classificati della finale saranno ammessi alla 30esima edizione delle finali mondiali che si terranno a Parigi a fine agosto

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04/05/2016 alle ore 14:00.
Studenti alle prese con le prove scritte previste dal contest (immagine di repertorio)
Studenti alle prese con le prove scritte previste dal contest (immagine di repertorio)

Si chiama Andrea Cerrato e frequenta la classe II A della media “G. Parini”. Sarà lui, il prossimo 14 maggio a Milano, a rappresentare la scuola partecipando alla finale nazionale dei Campionati internazionali di Giochi matematici promossi e organizzati dal Centro Pristem dell’Università “Bocconi”.
Nel mese di marzo, infatti, Andrea ha superato la prima fase dei Campionati, ovvero le semifinali regionali, che per il Piemonte si sono svolte ad Alessandria. In quell’occasione ha sbaragliato la concorrenza (in totale hanno partecipato 830 studenti, divisi tra alunni delle medie e delle superiori) nel risolvere quiz di logica e ragionamento. I Campionati sono infatti gare matematiche che presuppongono passione, intuizione e un pizzico di fantasia per comprendere che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Essendo campionati internazionali, i primi cinque classificati della finale saranno ammessi alle finali mondiali che si terranno a Parigi a fine agosto. Quella del 2015/2016 è la trentesima edizione dei Campionati nel mondo, la 23esima in Italia.

e.f.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport