Il sole in piazza
Rubriche

Ancora fresco, poi alta pressione

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/07/2016 alle ore 10:07.
Ancora fresco, poi alta pressione 2

Durante la settimana il tempo sulla nostra provincia sarà inizialmente condizionato da correnti fresche nei bassi strati da est e sbuffi di aria atlantica da ovest, che sporcheranno spesso il cielo con nubi, specialmente nelle ore centrali e nel pomeriggio. La causa di tale dinamica atmosferica è da ricercare a livello europeo; nell'immagine sotto proponiamo una carta che ci spiega molto bene la situazione attuale: abbiamo indicato con la lettera ''A'' il cuore dell'alta pressione africana, posizionato sull'Africa settentrionale, le cui propaggini avvolgono anche la Spagna, fino ai Pirenei.

Essendo un'alta pressione, in quei territorio si avrà tempo soleggiato e stabile, con temperature elevate, anche oltre i +40°C. Con la lettera ''B'' abbiamo invece indicato il centro di bassa pressione, che invece condiziona il clima sull'Europa settentrionale, con piogge e temperature anche sotto la media. La depressione si estende dai paesi baltici, fino alla Gran Bretagna, Francia settentrionale e Germania, compromettendone il tempo. L'Italia come si può ben vedere, si trova proprio al centro di queste figure bariche, con una spiccata variabilità del tempo.

Durante la seconda parte della settimana, e più nettamente dal week-end, avremo invece una traslazione di questo equilibrio: il flusso perturbato si sposterà verso nord e non influenzerà più clima italiano, mentre al suo posto subentrerà l'alta pressione (inizialmente delle Azzorre), con il suo baricentro più a nord. Avremo tempo stabile e soleggiato, con temperature che durante le ore diurne supereranno i +30°C, fino a raggiungere i +35°C. Troverete maggiori nel prossimo articolo, che sarà pubblicato venerdì 8 luglio.

PREVISIONI 5-8 LUGLIO

5 luglio: cielo inizialmente sereno, segue un aumento delle nubi cumuliformi dalla ore centrali. Nel pomeriggio si formeranno rovesci e temporali sparsi, localmente intensi e con grandine. Estremi per il capoluogo: +19°C / +31°C. Punte massime in provincia fino a +33°C.

6 luglio: giornata ben soleggiata, con cielo sereno al mattino e qualche cumulo sparso al pomeriggio, specialmente sui settori meridionali; precipitazioni assenti. Estremi per il capoluogo: +17°C / +33°C, punte massime in provincia fino a +35°C.

7 luglio: al mattino parzialmente nuvoloso per nubi basse, seguono schiarite gradualmente più ampie nel corso della giornata, fino a cielo poco nuvoloso in serata; precipitazioni assenti. Estremi per il capoluogo: +19°C / +29°C, punte massime in provincia fino a +31°C.

8 luglio: soleggiato con qualche cumulo nelle ore centrali, precipitazioni assenti. Estremi per il capoluogo: +18°C / +33°C, punte massime in provincia fino a +34°C.

Soprattutto in caso di dinamicità del tempo, come in questi giorni, le previsioni possono subire alcune piccoli variazioni, che tuttavia risultano essere fondamentali per chi pianifica una gita o un lavoro in campagna; per maggiori informazioni vi invitiamo dunque a seguire gli aggiornamenti delle previsioni con cadenza giornaliera sul sito datimeteoasti.it.

Tags: tempo,previsioni,meteo

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport