Attualità
Asti

Alpini: ad Asti cambia il presidente

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04/03/2017 alle ore 10:39.
Adriano Blengio e Fabrizio Pighin
Adriano Blengio e Fabrizio Pighin

Fabrizio Pighin è il nuovo presidente della sezione astigiana dell’Associazione Nazionale Alpini, succedendo nella carica ad Adriano Blengio, per sei anni a capo dell’A.N.A. di Asti.

Il passaggio ufficiale è avvenuto con le votazioni effettuate nel corso dell’assemblea di tutti i delegati dei Gruppi presenti in provincia di Asti. L’assemblea, svoltasi nella sala del consiglio provinciale, in piazza Alfieri, è stata aperta dalla lettura della relazione morale del presidente uscente, che ha fatto il punto sui sei anni di attività, con particolare riferimento all’adunata nazionale del 2016.

Blengio ha ripercorso le tappe che hanno portato alla realizzazione di quello che è il sogno di ogni sezione alpina e che è stata definita l’adunata dei record per l’affluenza e l’eleganza con cui è stata addobbata la città, per i programmi realizzati prima e dopo la manifestazione. Le presenze sono state 480 mila, hanno sfilato 76.000 alpini (di cui 1.300 astigiani), 120.000 persone hanno visitato la cittadella militare, il consumo del vino ha superato quello della birra (segno di apprezzamento per il prodotto astigiano) e gli esercizi commerciali hanno contenuto molto i prezzi: tutto questo è stato conseguenza anche del gran lavoro fatto dalla sezione nei mesi precedenti.

Continua la lettura sul giornale in edicola, o acquista la tua copia digitale

Renato Romagnoli

Tags: Adriano Blengio,alpini,Adunata nazionale Alpini,Fabrizio Pighin

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport