Attualità
Asti

All’ANPd’I di Asti quattro nuovi “parà”

Stampa Home
Articolo pubblicato il 02/08/2017 alle ore 15:32.
All’ANPd’I di Asti quattro nuovi “parà” 3
All’ANPd’I di Asti quattro nuovi “parà”

Sono freschi di brevetto militare i quattro allievi del 16° corso paracadutisti dell'ANPd’I di Asti (l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia). Quattro giovani “reclute” che entrati a far parte dell'elitario club dei “parà”. Si tratta di Jacopo Fornaca, Gavino Porceddu, Marco Lopez, e Kevin Borrione. Questi astigiani, intenzionati a intraprendere la carriera militare, potranno quindi contare sui due punti garantiti dal brevetto militare in fase di concorso.

«Questi ragazzi ci riempono di orgoglio perché non soltanto hanno dimostrato una padronanza della tecnica di lancio invidiabile ma hanno dimostrato di aver recepito e fatto loro i principi portati avanti dall'ANPd’I e trasmessi ancor prima dal corpo della Folgore, che sono:fratellanza, onore e amor di Patria» ha spiegato Bruno Pignari Presidente dell'ANPd’I di Asti. A seguire gli allievi durante il corso per il brevetto, sono stati gli istruttori Ivo Fornaca, Roberto Testai e Matteo Cartocci. I prossimi corsi che consentono di conseguire il brevetto per l’utilizzo dell’attrezzatura militare ripartiranno dal prossimo autunno.

L’associazione è aperta anche ad appassionati che intendano avvicinarsi all’affasciante mondo del volo e dei lanci sportivi. Con questi quattro brevetti, gli ultimi di una lunga serie, l'ANPd’I di Asti chiude quindi positivamente la stagione, in attesa del grande appuntamento previsto per domenica 24 settembre ad Asti, dove si terrà il raduno nazionale dell'associazione. In questa occasione verrà commemorata la figura del Gen. Enrico Frattini. Il Generale paracadutista, originario di Asti, fu Comandante della Divisione Folgore all’epocda della battaglia di El Alamein e primo Presidente nazionale ANPd’I. In programma, un lungo corteo che si snoderà per il centro della città con i labari e i rappresentanti delle associazioni d’arme. 

Lucia Pignari

Tags: ANPd`I,esercito

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport