Sport
Asti

Alice Franco sempre più “meravigliosa”
Trionfo nel Grand Prix alla Capri-Napoli

Stampa Home
Articolo pubblicato il 07/09/2015 alle ore 17:39.
alice-franco-sempre-piu-meravigliosabrtrionfo-nel-grand-prix-alla-capri-napoli-56e6a6116d64c2.jpg
Alice Franco
Non finisce di stupire la “meravigliosa Alice”. Strepitoso finale di stagione per Alice Franco, astigiana cresciuta nell’AstiNuoto ora in forza al Gruppo Sportivo Esercito. Dopo l’ottimo settimo posto alla 25 km dei Mondiali di Kazan, la nostra atleta ha centrato una splendida doppietta nelle ultime due prove del Grand Prix Fina vincendo la quarta e la quinta tappa nel giro di otto giorni.

Sabato scorso, 29 agosto, Alice che si era già imposta nella gara inaugurale della serie in Argentina, ha vinto la quarta tappa del FINA Open Water Swimming Grand Prix, al lago di Ohrid, in Macedonia, prova di 33 km, nuotati dall’astigiana in 5h44’03", staccando di ben 14’40" la russa Ana Mankevich, seconda.
Domenica 6 settembre, invece, Alice ha completato alla grande la sua ottima estate aggiudicandosi l’ultima tappa del Gran Prix, la classica Capri-Napoli di 36 km; la nuotatrice di Asti è stata capace per larga parte della gara di reggere il passo degli uomini più forti, cedendo solo nei chilometri conclusivi, quando hanno ulteriormente accelerato il ritmo. Alla fine l’italiana ha toccato il traguardo, posto a ridosso del Circolo Canottieri Napoli, in 6.29.54. Superate l’argentina Pilar Geijo e la spagnola Esther Nunez.

La Franco ha evidenziato a fine gara tutta la sua gioia: «Vincere la Capri-Napoli – dice – è il coronamento di una stagione straordinaria. Ho conquistato tre tappe e in una quarta sono giunta seconda. Non riesco a portare a casa il Grand Prix Fina solo perché sono stata costretta a saltare la gara in Canada, che purtroppo coincideva con i Mondiali. Complimenti a Pilar Geijo (l’argentina che si è imposta nella classifica femminile finale del Gran Prix, ndr) per il successo in Coppa».

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport