Eventi e Weekend
Costigliole e Valtiglione
tutti i comuni

Al castello degustazioni guidate,
bandiere e acquerelli in mostra

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/06/2015 alle ore 12:00.
al-castello-degustazioni-guidatebrbandiere-e-acquerelli-in-mostra-56e69ff3ac2412.jpg
Al Castello torna la manifestazione "100% Costigliole"
«Una full immersion nell’eccellenza enologica di Costigliole d’Asti». E’ quanto annuncia la manifestazione “100% Costigliole”, allestita dal Comune di Costigliole insieme alla Cantina comunale dei Vini, Pro Loco di Costigliole e Wineat ed in programma a partire da oggi, venerdì.Una tre giorni al Castello che sarà una grande vetrina delle produzioni vinicole di casa e in cui si potranno degustare rossi, bianchi, rosati, bollicine, passiti ed anche i distillati. Il programma dell’evento prende il via nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì, con le degustazioni servite nel piano nobile del Castello (dalle 19 a mezzanotte); domani, sabato, apertura dalle 17 a mezzanotte con possibilità di cenare dalle 19 alle 21. Domenica apertura per l’intera giornata, dalle 11 fino alle 21, e pranzo, per chi vorrà gustare i piatti di casa, dalle 12 alle 14.

A cucinare le specialità della gastronomia locale saranno le tre Pro Loco del paese, ossia i gruppi di Costigliole e delle frazioni Motta e Boglietto, ancora una volta al lavoro fianco a fianco. Nella giornata di domenica ci sarà anche uno speciale appuntamento, dalle 16 alle 17: una degustazione guidata dal titolo “Chardonnay sorprendenti” condotta dal sommelier Andrea Zarattini. L’evento del fine settimana sarà affiancato anche da altre manifestazioni in programma a Costigliole negli stessi giorni. Come “Bandiere in festa”: domani, sabato, il Castello farà da cornice al suggestivo spettacolo dei gruppi di sbandieratori in cui gli Alfieri di Costigliole ricorderanno anche il loro fondatore con la nona edizione del Memorial Vittorio Scibetta.

A partire dalle 16 in paese si vivrà la sfilata per le vie del centro storico, seguita dalle gare di Assolo dei Musici e dalle gare di Singolo alle 18, valide per il circuito di Coppa Italia della Lega italiana sbandieratori. Seguirà una cena aperta a tutti e si potrà partecipare al concorso fotografico “Bandiera in festa in un click”. Inoltre, nelle sale del castello continua la mostra “Testimonianze generazionali” con gli acquerelli, chine e matite degli artisti cheraschesi Roberto e Mirko Andreoli. Visite il sabato dalle 16 alle 19,30 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 26 luglio.

Marta Martiner Testa

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport