Salute e Green
Asti

Agli astigiani piace il Nordic Walking

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16/02/2017 alle ore 09:09.
Agli astigiani piace il Nordic Walking 3
Agli astigiani piace il Nordic Walking

In Italia la diffusione del Nordic Walking o Camminata Nordica, sta prendendo sempre più piede e non è raro incontrare anche nell’Astigiano, allegri gruppi di camminatori di tutte le età con bastoncini. Il Nordic è uno sport per tutti, si pratica all'aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei ed addominali, aumenta l'apporto sanguigno e di glucosio al cervello e facilita la rimozione delle scorie tossiche.

Rispetto alla normale camminata, il Nordic richiede l'applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo, utilizzando tutto il corpo con maggiore intensità e coinvolgendo i muscoli del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali. L'attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.

Ad Asti e nell’astigiano c’è l’ASD Nordic Walking  che offre infinite possibilità di adesione, organizza corsi,  camminate, iniziative.

Ecco le prossime: lunedi 20 febbraio, alle 9.30 ritrovo in piazza a Castello di Annone; ore 17.30 ritrovo Penny c.so Casale. Martedì 21 febbraio, ore 18.30, ritrovo chiesa San Desiderio di Calliano. Mercoledì 22 febbraio, ore 20, ritrovo a Tigliole chiesa San Lorenzo.

Ulteriori date sono disponibili sul sito ASD Nordic Walking.

Tags: nordic walking,Porta la sporta,benessere,asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport

  • Addio a "Ughetto" Perosino

    21-11-2017
    Personaggio amato da tutti in città, sportivi e non, era un ex dipendente comunale, negli anni aveva svolto il ruolo di bagnino 
  • Crollo Nazionale i mali e la cura

    15-11-2017
    Ora che la batosta è arrivata chissà se avremo il coraggio di voltare pagina, lavorare su un'identità precisa rinunciando alle cariatidi...