Attualità
Asti

Aggiustate le giostrine danneggiate dai vandali

Stampa Home
Articolo pubblicato il 15/09/2016 alle ore 14:15.
Aggiustate le giostrine danneggiate dai vandali 3
Il parco del Biberach, più volte oggetto di atti vandalici da parte dei soliti ignoti (foto di repertorio)

Sono state riparate in pochi giorni dal Comune le due giostre vandalizzate da alcuni giovinastri nelle scorse settimane. L'altalena al parco Biberach, davanti all'ex maternità, è stata trovata con le catenelle tranciate con una cesoia.

Erano invece, circa le venti della sera, quando dei ragazzi, più grandi del limite di età posto per l'uso della struttura, sono saliti in gruppo sulla giostrina a dondolo di piazza Astesano piegando irrimediabilmente la molla, spezzando il perno di sostegno e sradicando il basamento. Le due giostre sono già state riparate e ora sono in corso gli accertamenti, anche grazie alle immagini riprese alle telecamere di piazza Astesano, per identificare i responsabili, al fine di punirli e chiedere il risarcimento ai genitori.

Nei prossimi giorni saranno anche sostituiti i tabelloni e i canestri al parco Bramante, anch'essi danneggiati da alcuni ragazzi. Il campo di basket del parco della zona nord della città è stato di recente raddoppiato dal Comune con la collocazione di due nuovi tralicci e canestri. I tabelloni in legno delle due nuove strutture sono stati presi a pallonate e sfondati, mentre i canestri sono stati sradicati dai ragazzi che appendendosi hanno fatto gravare tutto il loro peso sui cerchi arancioni.

Grazie alla collaborazione tra la Scuola Basket Asti, che metterà a disposizione la manodopera, e il Comune, che metterà a disposizione le risorse economiche (circa 850 euro), verranno acquistati e collocati due nuovi tabelloni e due nuovi canestri di materiale più robusto e quindi più difficilmente vandalizzabile.

«La nostra campagna per i giochi e lo sport nei parchi continua e non ci fermeranno certamente gli atti vandalici» ha dichiarato il sindaco Fabrizio Brignolo.

Tags: atti vandalici,parchi,vandali,asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport