Eventi e Weekend
Villanova e San Damiano

A San Damiano torna la Fiera dei Santi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/11/2016 alle ore 07:25.
A San Damiano torna la Fiera dei Santi 3
A San Damiano torna la Fiera dei Santi

Si terrà a San Damiano, fino a lunedì, la “Fiera dei Santi”, nell’ambito della quale si svolgerà anche la VI edizione della “Fiera regionale del tartufo”.

Sabato 5 novembre, alle 16, si inaugurerà la tartufaia didattica allestita presso la scuola elementare di San Giulio: alle 18, in sala consiliare, sarà presentato il volume “Il giorno che smisi di conoscerti” di Massimo Basano, con Anna Mastino (attrice), Serena Gabbio e Marco Cusimano (musicisti). Domenica sarà la giornata clou della Fiera, che sarà inaugurata alle 10; nel cortile interno del Municipio, portati dai “trifolao” sandamianesi (ma anche dai commercianti e dai ristoratori) saranno esposti i migliori piatti di tartufi, che saranno valutati e premiati dalla giuria: in piazza Liberà saranno presenti gli allevatori di animali da bassa corte che nelle passate edizioni erano stati invece sistemati sotto l’ala coperta di piazza 1275.

Si esibiranno gli sbandieratori del Comitato Palio e, per lungo tutto il baluardo Montebello, oltre che da piazza Rossino alla Cantina Sociale, per tutta la lunghezza di via Roma, si disporranno centinaia di bancarelle, mentre in piazza 1275 ci sarà l’esposizione delle macchine agricole: inoltre, si terrà “Artigianiamo”, iniziativa rivolta alla promozione delle aziende artigianali del territorio. In piazza Stefanizzi sarà in funzione il Luna park e si potrà gustare il tartufo in tutti i ristoranti del paese: la Fiera si concluderà lunedì 7 con il tradizionale mercato del lunedì.

Tags: fiera dei santi,fiera del tartufo,san damiano d`asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport