Cultura e Spettacoli
Costigliole e Valtiglione
tutti i comuni
Nizza Monferrato

A passeggio ascoltando
Brofferio, Lajolo e Monticone

Stampa Home
Articolo pubblicato il 29/08/2015 alle ore 07:00.
a-passeggio-ascoltandobrbrofferio-lajolo-e-monticone-56e6a5b092e252.jpg
L'area museale di San Michele a Vinchio
Una passeggiata tra i sentieri della valle che racchiude le vigne dell'Unesco tra Castelnuovo Calcea, Mombercelli e Vinchio, accompagnata dalle parole degli scrittori Angelo Brofferio, Davide Lajolo e Gigi Monticone, che di quei paesi hanno raccontato le storie. E' l'appuntamento in programma per sabato allestito dall'associazione culturale Davide Lajolo, nell'ambito degli Itinerari letterari di Davide Lajolo, e dai tre Comuni interessati, con il supporto tecnico dell'associazione Pachamama. Partenza alle 15 da Castelnuovo Calcea, con l'occasione di una visita al suo castello e al Museo di Angelo Brofferio.

Il cammino prende inizio dal ponte medioevale recentemente ristrutturato su progetto dell'architetto Elmo Squillari, «nel cui fossato Brofferio da bambino pescava le rane», e prosegue per via Momparone sul crinale della collina. Arrivo a Noche, con una sosta alle bacheche del Museo contadino all'aperto del Comune di Vinchio, illustrate dal sindaco Andrea Laiolo, e alla Tana si potrà ascoltare il racconto di Davide Lajolo del rastrellamento del 2 dicembre 1944. Si proseguirà per la vigna del Bricco di San Michele, di cui Lajolo parla nel suo racconto "Sul bricco dei cinquant'anni", dove il produttore vinicolo Severo Laiolo offrirà una merenda contadina con degustazione dei suoi vini.

La passeggiata, di circa 8 chilometri, riprenderà lungo la strada di Fontanamezza nella silenziosa Valle di Fontanabuona fino al Santuario dell'Assunta, dove il vicesindaco di Mombercelli Gianfranco Pozzi ricorderà un episodio della storia di Mombercelli raccontato da Gigi Monticone. Si tornerà poi a Castelnuovo Calcea lungo le strade di Nivasco e Vallorgana all'interno di un suggestivo tunnel nel verde. Arrivo previsto alle 20. La partecipazione è gratuita.

Marta Martiner Testa

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport

  • Addio a "Ughetto" Perosino

    21-11-2017
    Personaggio amato da tutti in città, sportivi e non, era un ex dipendente comunale, negli anni aveva svolto il ruolo di bagnino 
  • Crollo Nazionale i mali e la cura

    15-11-2017
    Ora che la batosta è arrivata chissà se avremo il coraggio di voltare pagina, lavorare su un'identità precisa rinunciando alle cariatidi...