Eventi e Weekend
Costigliole e Valtiglione

A Calosso torna la Fiera del Rapulé

Stampa Home
Articolo pubblicato il 14/10/2016 alle ore 18:53.
A Calosso torna la Fiera del Rapulé 3
A Calosso torna la Fiera del Rapulé

Cultura, tradizione ed enogastronomia delle Langhe e del Monferrato. Così si può riassumere la “Fiera del Rapulé” di Calosso, che torna nel weekend con una due giorni ricca di sapori e di eventi per la sua 17esima edizione. Sabato e domenica il paese accoglierà nuovamente migliaia di visitatori che giungeranno da ogni parte d’Italia e dall’estero per gustare le tante prelibatezze proposte nei suggestivi “crotin”, le suggestive e storiche cantine scavate nel tufo delle abitazioni del centro storico che garantiranno ben 34 punti d’assaggio.

Come sempre, tanti i piatti proposti tra cui alcune novità, insieme ai pregiati vini dei produttori calossesi e i distillati del territorio. Venerdì pomeriggio, alle 18, inaugurazione della manifestazione, al Salone Don Pierino Monticone di piazza San Alessandro, con un convegno sulle tipicità del territorio, cui seguirà l'apertura del banco d'assaggio dei migliori vini delle colline della zona. Sabato, alle 17, apertura delle casse per acquistare i “crotin”, moneta che circolerà sull’area della festa, animata da cantastorie, falconieri, musicisti, teatranti e artisti di strada. Domenica si riprenderà alle 10, con la possibilità di visitare il tradizionale mercatino. Alle 16, il rito della pigiatura dei “rapulin” e l’elezione di Miss Rapulera.

Da vedere, tra le tante cose, la mostra di ex voto nella chiesa parrocchiale, le personali di pittura di Paolo Viola nella Casa S. Martino e di Marisa Garramone nel Crotin Rosina; nel palazzo comunale un’esposizione curata dal Museo Etnografico di Cisterna e nel Crotin ‘d la Tolera i pannelli del Museo Paleontologico Astigiano relativi anche alla locale Area del Paludo. Per raggiungere il centro storico del paese è previsto un servizio navetta con partenza da Santo Stefano Belbo e località Piana del Salto; in quest’ultima sarà a disposizione anche un parcheggio a pagamento dedicato ai camper (info 348.3672230). È inoltre possibile acquistare on line i “crotin” per le degustazioni.

La Fiera del Rapulé si terrà anche in caso di maltempo.

m.m.t.

Tags: Fiera del Rapule`,calosso,enogastronomia

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport