Salute e Green
Moncalvo e nord

Un'idea per l'estate? Vacanze nell’orto o a macinare farine

Da giugno il centro estivo all'azienda agricola Durando

Stampa Home
Articolo pubblicato il 11/05/2016 alle ore 07:00.
Un'idea per l'estate? Vacanze nell’orto o a macinare farine 2
Un momento della presentazione dell'iniziativa

La cura dell’orto e del vigneto, le passeggiate nel bosco, alla scoperta dei piccoli animali che lo abitano e delle erbe spontanee buone da mangiare, i laboratori di cucina, la macina delle farine nell’antico mulino per l’impasto di torte e pagnotte. E poi, ancora, la raccolta delle uova, i racconti sul prato, gli sport su sabbia e i giochi all’aperto.

Sono solo alcune delle attività proposte dal primo AgriSummer, centro estivo e agriturismo didattico “Terra d’Origine”, proposto dall’azienda agricola F.lli Durando. «Attraverso il contatto diretto con la natura - ha spiegatyo Alessandro Durando, venerdì scorso alla conferenza stampa di presentazione - vogliamo trasmettere ai bambini che verranno a trovarci quest’estate il rispetto per l’ambiente, i suoi ritmi e i suoi equilibri. Insegneremo loro a riconoscere e coltivare erbe e ortaggi, scoprendo insieme il ciclo produttivo dal campo alla tavola attraverso i laboratori di cucina. Daremo spazio alla creatività individuale di ciascuno, così come alle attività di gruppo e allo sport, dove i ragazzi saranno chiamati a “fare squadra”».

«A tutti gli iscritti – ha proseguito Alessandro Durando – consegneremo il copricapo del contadino e la borsa dell’agricoltore, dove mettere i guanti e le erbe spontanee raccolte durante le passeggiate. Oltre al “Quaderno di campagna” dove annotare le esperienze della giornata e catalogare le erbe».

Dal lunedì al giovedì, dalle 7,30 alle 18, le giornate saranno dedicate alle attività nell’orto, nel noccioleto e nel vigneto, ai laboratori, al gioco all’aperto e ai compiti delle vacanze. Le attività si svolgeranno presso l’Agriturismo didattico “Terra d’Origine” e l’area attrezzata tra le vigne dell’azienda agricola Durando in via San Pietro 70, a Portacomaro. Il venerdì, sempre dalle 7,30 alle 18, sarà invece dedicato al gioco e agli sport sulla sabbia (ritrovo presso il BVG Sport Village di Portacomaro): frisbee, badmington, calcio, yoga, beach volley, beach tennis, tambeach, giochi di gruppo e giochi d’acqua nelle giornate più calde.

L’AgriSummer è rivolto a bambini dai 6 ai 14 anni e si svolgerà dal 13 giugno al 5 agosto e dal 29 agosto al 9 settembre, con la possibilità di partecipare alla vendemmia. L’iscrizione settimanale è di 105 euro e include colazione, pranzo e merenda con i prodotti dell’azienda agricola “Durando” e la dotazione del contadino. Il 22 maggio bambini e famiglie sono invitati all’open day. Chi prenota entro questa data avrà diritto a uno sconto del 5%. Sconti del 20% per l’iscrizione al secondo bambino della famiglia. Info e prenotazioni: 327/7867161 (Sara).

Marzia Barosso

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport